Avvelenatori e Avvelenati – Un Manoscritto Inedito di Epoca Rinascimentale Svela i «Segreti» dei Veleni e degli Antidoti, dell’Alchimia e della Magia…
Autore/i: Pezzella Salvatore
Editore: Grifo
unica edizione, in sovracoperta: “L’Alchimista che sovrintende alla preparazione dell’opera” (da un ms. londinese del sec. XVI).
pp. 272, numerose illustrazioni a colori e b/n, Perugia
“Pensa far l’Alchimista che cangiata
sia una forma ne l’altra e non s’avvede
ch’à Dio sol tal possanza è riservata.
Misero è ben chi à tal sciocchezze crede.
Miser chi pensa à forza di lambicchi a quel
ch’in tutto il poter nostro eccede…“.
(Antonio Fenota. Artium et medicinae doctori, Basilea 1575)
“Avvelenatori e Avvelenati”: il libro si pone come una passeggiata nella storia affascinante del “veleno” nel Italia rinascimentale delle cento repubbliche. Storia che possiede, come è noto, radici antichissime alla pari con la “medicina” e le “arti sanitarie” in genere. Il volume raccoglie le “testimonianze” della pratica di veneficio contenute nella Sacra Bibbia, nella mitologia… fino a giungere ai “veleni” utilizzati dagli imperatori romani e, più tardi, dagli speziali di epoca medievale. Il “viaggio” tra i veleni continua, attingendo i “segreti” più disparati di “ricette” e “formule” (anche di Magia), ad un manoscritto inedito di fine sec. XV, dell’Italia centrale, e che conferma, ancora una volta, come in pieno ’500 i nostri progenitori si “combattessero a suon di veleni”. Gli Aragonesi, i Borgia, GiovanBattista Della Porta, e così via: una storia costellata di sopraffazioni e delitti rimasti impuniti, a causa di un’Alchimia legata per troppi secoli al mistero e alla stregoneria!
Una particolare attenzione, nel libro, viene rivolta allo studio della “chimica tossicologica” e alle “ricerche” che, dall’800 ad oggi, hanno consentito di individuare e combattere presenze, anche minime di veleno, inoculate nell’organismo: è lo scacco matto dato dalla medicina agli “avvelenatori” di tutti i tempi! La lettura di questo antico “trattato” sull’utilizzo del veleno nell’Italia di pieno sec. XV, non mancherà di suscitare curiosità e ilarità per certi argomenti abbastanza obsoleti alla nostra mentalità di persone abituate ai “viaggi” in Internet e frastornate dalla civiltà del post-industriale! I “veleni”, proposti dall’amanuense (vissuto nel silenzio e tra i segreti della Biblioteca di Ferdinando d’Aragona) si presentano a base di animali repellenti (rospi, vipere, salamandre, ecc.), di “vegetali” (cicuta, mandragora, papavero, elleboro, ecc.), di “minerali” (arsenico di piombo, tartaro crudo, mercurio, ecc.). Veleni che furono utilizzati da personaggi, noti e meno noti, dei Regni e Ducati della nostra Penisola, in pieno ’500. Il libro contiene, posti in Appendice, numerosi “Glossari” (dei termini chimici e botanici, dei pesi e misure. ecc.), allo scopo di rendere più comprensibile una “materia” come quella dei veleni giuntaci da un lontano passato, ma che pure evidenzia alcuni interessanti aspetti di quei momenti di civiltà.
Salvatore Pezzella, paleografo e ricercatore del C.N.R. (ha portato a termine un importante censimento di manoscritti italiani secc. XIV-XVI) custoditi all’estero, nelle Biblioteche Nazionali di Parigi e di Hannover. Possiede una lunga esperienza nello studio di antichi testi medievali, rinascimentali e di epoca moderna. Alcuni suoi lavori pubblicati sono: Il dominio Visconteo in Assisi (1399-1403) dai documenti inediti della Città umbra e dell’Archivio di Stato di Milano – Roma, Ed.ni A.B.E.T.E., 1974. L’arte delle vetrate colorate e il trattato di Antonio da Pisa (sec. XIV) – Roma, Ed.ni Editalia, 1977, Magia delle Erbe, da un manoscritto inedito del sec. XVI (in tre volumi) Roma, Ed.ni Mediterranee, 1978-80. I Segreti della medicina verde nell’epoca Medicea da due manoscritti inediti (secoli XV-XVI) della città di Firenze – Assisi, Ed.ni Properzio, 1980, Astronomia e Astrologia nel Medioevo, da un manoscritto inedito della città di Firenze – Firenze, Ed.ni La Giuntina, 1982.
Nel 1984 ha ricevuto, a Milano dal Ministro per la “Ricerca Scientifica”, il “Premio” Bonomelli (medaglia d’oro) per una “ricerca” inedita su Codici-Erbari (secc. XIV-XVI).
Nel 1985, in occasione del secondo Congresso Internazionale degli Etruschi, ha pubblicato: (Iª edizione, la “Provincia” di Perugia) “Gli Etruschi testimonianze di Civiltà” (le altre due Edizioni dell’85 e ’87, sono state pubblicate dalla “Orior” di Firenze.
Nel 1987 ha dato alle stampe: “I Segreti della fronte” (Metoposcopia), da un manoscritto inedito (sec. XVI) della Biblioteca Nazionale di Parigi.
Nel 1991, per la Giostra della Quintana di Foligno, ha dato alle stampe: “Il Seicento a tavola” (an tentativo di rielaborazione e codificazione delle antiche “ricette” del territorio folignate). Nel 1993, per i caratteri della Grifo di Perugia, ha pubblicato: “Gli Erbari i primi libri di medicina“, un libro che getta finalmente un “ponte” tra la scienza del passato e quella medico-botanica dei nostri giorni. Ex Bibliotecario della Comunale di Assisi (anni 1969-75), ha collaborato, come giornalista, con la Rai-TV con “rubriche” concernenti “argomenti™ desunti da antichi testi, che ancora oggi, affascinano un po’ tutti, compreso il mondo della Scienza.
- Capitolo I – Introduzione
- Capitolo II – La natura del veleno
- Veleni per uccidere gli animali
Veleni letali - Capitolo III – Inizio del libro
Veleni e sonniferi - Capitolo IV – Astrologia e veleni
- Capitolo V – Veleni vegetali
- Capitolo VI – Veleni in polvere
Veleni inediti - Capitolo VII – Veleni chimici e magia per uccidere
- Capitolo VIII – Rimedi ai veleni di ogni natura (antidoti)
- Capitolo IX – Trascrizione del testo originale
- Capitolo X – Indice dei nomi
Glossario delle Piante e delle Erbe
Indice dei termini botanici
Glossario dei termini chimici
Indice dei termini chimici
Glossario dei termini medici
Glossario dei pesi e misure
Bibliografia
Indice analitico
Argomenti: Alchimia, Conoscenza, Droghe e Sostanze Psicoattive, Magia, Rinascimento,