Avanti il Panda! – Memorie di un “Medico degli Animali Selvaggi”
Titolo originale: Next panda, please! – Further Adventures of Wildlife Vet
Autore/i: Taylor David
Editore: Sonzogno
prima edizione, traduzione dall’inglese di Anna Solinas, disegni di Sabina Vannucci, in sovracoperta illustrazione di Daniele Morini.
pp. 224, nn. illustrazioni b/n, Milano
Un armadillo trovato in libertà a Londra, un delfino sofferente per morsi d’amore, un gruppo di giraffe che giocano a palla, un’orca marina colpita da congelamento, un panda gigante con l’ulcera gastrica…
Questi sono alcuni dei pazienti di David Taylor che conoscerete in quest’ultima serie delle sue avventure. Qui egli descrive con grande umorismo e sensibilità le proprie peripezie di medico internazionale di ogni tipo di animali selvatici.
L’azione si sposta da Manchester a Malta, dal Surrey all’Africa orientale, e l’autore ci da un quadro preciso e divertente delle qualità e dei difetti dei suoi pazienti, presentandoci anche i personaggi che frequentano questo suo mondo, dagli sceicchi ai guardiani di zoo.
Ma i grandi protagonisti del libro sono i due panda giganti dello zoo di Madrid, affidati fin dal loro arrivo in Europa alle cure di David Taylor, su cui egli ha svolto un importante lavoro di ricerca.
David Taylor è uno dei pochi grandi veterinari che vengono chiamati a consulto da zoo, acquari e zoo safari. Con il suo socio, deve essere sempre pronto a partire da un momento all’altro per recarsi in ogni parte del mondo in aiuto di animali ammalati o feriti. David Taylor ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi e ha scritto altri volumi sulle sue precedenti esperienze di lavoro. È membro del Royal College of Veterinary Surgeons e della Zoologrcal Society of London.