Autobiografia di un Genio – Lettere, Pensieri, Diari
…Il mio regno è nell’aria: i miei suoni turbinano sovente come il vento, e altrettanto spesso mi turbinano nell’anima…
Autore/i: Van Beethoven Ludwig
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
a cura di Michele Porzio, introduzione e nota del curatore, collana: Oscar Mondadori Piccola Biblioteca n° 114, in copertina: Ludwig van Beethoven in una incisione ottocentesca.
pp. 160, Milano
Sono pochi i compositori in grado di accendere l’immaginazione con la stessa rapidità e veemenza di Beethoven: forse neppure Mozart continua a suscitare una costanza di interesse e un’ampiezza di divulgazione paragonabili alla sua. Eppure, la fama universale non ci ha ancora offerto una conoscenza davvero completa degli aspetti più misteriosi e sublimi della sua figura e della sua musica. L’uomo Beethoven, troppo spesso tradito dal luogo comune del burbero misantropo, si rivela invece, in questa antologia dei suoi scritti, scelti e raccolti da Michele Porzio, un mistico capace di slanci lirici e devoti ma anche in grado di fronteggiare le situazioni più avverse e più varie dell’esistenza in un’alternanza prodiga di tenerezza, ira, amore, pungente ironia ed entusiasmo per la vita.
Michele Porzio, musicologo, curatore della presente raccolta di scritti di Beethoven, è studioso di estetica della musica del Novecento. Ha curato l’edizione aggiornata del *Dizionario dell’Opera Lirica* (Oscar Mondadori 1991) e la raccolta di conversazioni tra suo padre, Domenico Porzio, e Leonardo Sciascia dal titolo *Fuoco nell’Anima* (Mondadori 1992). È autore di una collana di studi sul Neoclassicismo nella musica e nella danza contemporanee e del volume *Metafisica del Silenzio – John Cage, l’Oriente e la Nuova Musica* (Ed. Auditorium 1996)
Argomenti: Biografie, Intelletto, Memorie, Musica, Musico, Storie di Vita,