Autobiografia di Nuvola Rossa – Capo Guerriero Oglaga
Titolo originale: Autobiography of Red Cloud
Autore/i: Red Cloud – Nuvola Rossa
Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro
messa per iscritto da Charles W. Allen, prefazione dell’autore, introduzione e cura di R. Eli Paul, traduzione di Gianpaolo Fiorentini.
pp. 208, 1 fotografia in bianco e nero, 1 cartina in bianco e nero, Vicenza
Brillante stratega, Nuvola Rossa si era fatto le ossa contro i tradizionali nemici del suo popolo (Pawnee, Shoshoni, Arikara e Crow) molto prima di battersi per impedire il passaggio lungo il Bozeman Trail.
Nuvola Rossa è l’unico capo dei nativi americani ad avere vinto una guerra contro l’esercito degli Stati Uniti. Negli anni intorno al 1860 attaccò e sconfisse le truppe del capitano William J. Fetterman, chiuse il Bozeman Trail e costrinse gli Stati Uniti a un trattato di pace.
Questa biografia offre al lettore l’opportunità di conoscere per la prima volta gli anni della giovinezza di Nuvola Rossa, come li narrò lui stesso a un amico dalla pelle bianca negli anni ’90 del 1800.
Dimenticata per anni negli archivi della Nebraska State Historical Society, ci introduce più di qualsiasi ricostruzione storica nella vita del più grande capo guerriero lakota prima di Cavallo Pazzo.
«Finalmente un libro sul mio trisavolo libero da pregiudizi o distorsioni. Per questo voglio dire wopila lila wopila (molte, molte grazie).» (Lula Nuvola Rossa)
«Un magnifico spaccato sulla vita degli indiani delle grandi pianure prima della loro disfatta e della loro deportazione nelle riserve.» (Library Journal)
«I ricordi vividi e avvincenti di uno dei più famosi capi lakota del XIX secolo, pubblicati per la prima volta in versione integrale.» (Alvin M. Josephy)
Argomenti: Indiani d'America, Rivoluzioni Rivolte e Guerre Civili, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,