Austria e Italia
Titolo originale: Österreich und Italien. Ein Bilaterales Geschichtsbuch
Autore/i: Furlani Silvio; Wandruszka Adam
Editore: Cappelli Editore
presentazione di Amadou Mahtar M’Bow, prefazione di Franco Valsecchi, introduzione degli autori, traduzione di Adam Wandruszka e Wanda Peroni Bauer.
pp. 236, Bologna
Fra l’Italia e l’Austria è rimasto, a lungo, il solco del passato: l’eredità di un secolo di storia che ha visto i due paesi a fronte, nonostante la parentesi della Triplice, dal Risorgimento alla prima guerra mondiale. La caduta dell’impero asburgico non valse a cancellare gli antichi rancori: la eco delle polemiche d’un tempo non si era spenta, si era convertita in un seguito di luoghi comuni, ribaditi e consacrati dall’educazione e dalla scuola, ai quali si conformava l’opinione corrente.
L’atmosfera, ora, è mutata: l’evoluzione degli ultimi anni ha attutito, insieme ai contrasti dei presente, i ricordi del passato. Al di qua e al di là della frontiera si sono moltiplicati, come per germinazione spontanea, i contatti, soprattutto nel campo della cultura. Le terre di confine si vanno mutando da punti di scontro in punti d’incontro; la disputa si va convertendo in dialogo.
Questo volume, che affronta le vicende secolari dei due popoli con nuovi strumenti storiografici, vuole appunto favorire il processo di comprensione in atto, correggendo le tradizionali interpretazioni nazionalistiche, fonte irrazionale di tanti contrasti.
Argomenti: Saggi,