Atlantide
Autore/i: Castleden Rodney
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione dall’inglese di Giuseppe Bernardi.
pp. 368, nn. ill. b/n, Casale Monferrato (AL)
La storia di Atlantide raccontata da Platone nel suo Timeo non è pura leggenda. Scavi archeologici, manufatti strappati al mare e prove geologiche attestano che quella mitica civiltà è esistita realmente. Dopo anni di accurate ricerche, Rodney Castleden è giunto a identificare con certezza nell’enigmatico mondo minoico il continente perduto e a localizzarlo in un arcipelago parzialmente sprofondato per la spaventosa eruzione del vulcano dell’isola di Thira, l’odierna Santorini. Ricostruendo gli ultimi, drammatici giorni degli atlantidei, Castleden racconta la loro vita e descrive l’apocalittica catastrofe che spazzò via quella civiltà. Ed ecco riemergere magnifici palazzi e opere d’arte, il fervore di traffici e commerci, il fascino di usanze e culti che tremilacinquecento anni fa il vulcano pareva aver consegnato per sempre agli abissi della memoria.
«Chi non si accontenta di inventare, sognare, immaginare la perduta civiltà di Atlantide, può finalmente vederla con i propri occhi: templi, palazzi, mercati e una grande flotta. Una società libera, che garantiva alle donne la possibilità di raggiungere le posizioni più prestigiose, forse addirittura una primitiva repubblica.» (Kirkus Reviews)
Rodney Castleden conduce da oltre venticinque anni studi sulla preistoria e ricerche sui processi di trasformazione del paesaggio. È autore di altri cinque saggi, tra i quali ricordiamo Il mistero di Cnosso (1992), I giorni di Creta (1994) e Stonehenge (1996).
Argomenti: Atlantide, Civiltà Scomparse, Leggende, Luoghi Sacri Magici Misteriosi,