Atlantide
L’ultima e più accurata sintesi sul mistero dell’isola scomparsa
Autore/i: Ellis Richard
Editore: Edizioni Corbaccio
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione dall’americano di Libero Sosio.
pp. 448, nn. ill. b/n, Milano
Per duemila e cinquecento anni la storia della «grandezza e caduta» dell’Atlantide narrata in due dialoghi di Platone ha ispirato ogni genere di ipotesi sulle origini, la natura e l’ubicazione del continente scomparso.
Dietro la testimonianza di Platone ci sono davvero i ricordi storici degli egizi, minacciati come Atene di invasione da parte di quel popolo misterioso che abitava in un’isola situata fuori delle Colonne d’Ercole? Oppure la grande civiltà di Atlantide deve essere identificata con la civiltà minoica fiorita nell’isola di Creta, la cui caduta fu accelerata se non determinata dal cataclisma provocato dall’esplosione del vulcano di Thira nel secondo millennio a. C.? E le isole dell’Atlantico – le Azzorre, le isole di Capo Verde, le Canarie – non potrebbero essere le vette delle montagne più alte dell’antico continente inghiottito dall’oceano? O ancora, Atlantide non potrebbe essersi trovata nell’attuale triangolo delle Bermude, o nell’Antartide, o nel mare del Nord?
Là dove la scienza non ha potuto dare risposte certe si sono poi sbizzarriti esponenti della letteratura e della cinematografia, ma anche veggenti che hanno preteso di raccontare la « vera » storia di Atlantide, arricchita di particolari che non hanno trovato, e non possono trovare, conferma.
Richard Ellis riesamina qui la lunga e complessa storia di questo mito e ne ripercorre con passione e intelligenza i tortuosi sentieri ricostruendo le testimonianze dell’antichità, presentando i più importanti fra gli autori che si sono dedicati allo studio di questo argomento, illustrando le visioni di medium e sensitivi, raccontando le esplorazioni degli scienziati, esponendo il vasto affresco della civiltà minoica di Creta, descrivendo in pagine di tremenda efficacia la forza distruttiva della natura quale si esercita attraverso i terremoti, le eruzioni dei vulcani e gli tsunami, e riproponendo infine le più importanti fra le storie di Atlantide immaginate dalla narrativa e dal cinema. Per chi voglia mettersi in viaggio verso Atlantide, questo libro è la guida più sicura e aggiornata.
Richard Ellis, autore di vari libri sul mare fra cui The Book of Sharks, Men and Whales, Monster of the Sea e Deep Atlantic, è anche affermato pittore di soggetti marini e ha esposto in gallerie e musei in tutto il mondo. Ha inoltre scritto e illustrato articoli per numerose riviste fra cui Audubon, Reader’s Digest, National Geographic, Scientific America. Vive a New York.
Argomenti: Atlantide, Leggende, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Storia,