Astrologia e Psiche – 2 Volumi
Lo ZODIACO – Chiave dell’Ontologia applicata alla psicologia
Autore/i: Senard Marceline
Editore: Plurima
prefazione di Bois de Romont, traduzione e cura Antonio Anzaldi.
vol. 1 pp. 280, vol. 2 pp. 304, Roma
Finalmente tradotto in italiano il famoso ZODIACO di Marceline Senard. Un’opera da molti anni citata, richiamata, saccheggiata da chi si occupa di astrologia. Si tratta di un’opera esemplare per la sua metodologia, per il modo in cui è presentata una materia magmatica ed «equivoca» come quella astrologica.
Non si tratta del solito manuale, della solita galleria di segni più o meno abilmente descritti nella loro astratta tipologia. Gli dei degli antichi non sono scomparsi, dice la Senard nella sua visione pagana, dormono nel nostro profondo e possono essere evocati, «vissuti», «sentiti», contemplati per mezzo dei Simboli dell’astrologia. Ecco il motivo dei continui riferimenti a miti, religioni, riti, cosmologie arcaiche. Tutti temi dai quali non si può prescindere per comprendere il linguaggio delle costellazioni celesti che poi è quello delle nostre costellazioni interiori.
L’opera è divisa in due volumi. Nel primo vengono trattati i primi sei segni: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine. Nel secondo volume, Bilancia – Scorpione – Sagittario – Capricorno – Acquario – Pesci.
Argomenti: Astrologia, Psicologia,