Ascolta e Guarisci il Tuo Corpo – Scopri il Tuo Percorso di Autoguarigione
“Per curare e guarire è fondamentale saper andare aldilà della fisicità, comprendere che l’anima comunica attraverso il corpo, e che ogni guarigione è sempre e innanzitutto una guarigione dell’anima.”
Autore/i: Bertelè Laura
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, introduzione dell’autrice, disegni di Pierangelo Marucco.
pp. 192, numerosi disegni in bianco e nero, Milano
“Per curare e guarire è fondamentale saper andare al di là della fisicità, comprendere che l’anima comunica attraverso il corpo, e che ogni guarigione è sempre e innanzitutto una guarigione dell’anima.” Dobbiamo imparare ad ascoltare il linguaggio del corpo che con sintomi e malattie cerca la nostra attenzione, ci manda dei messaggi. Sono da principio lievi allarmi, piccoli disturbi che in genere ignoriamo. Poi, se continuiamo a mostrarci sordi, il corpo è costretto ad alzare la voce, il tono e l’intensità attraverso malattie sempre più gravi.
Ed è quello che è accaduto a Maria Grazia afflitta da un insopportabile dolore al braccio, il campanello d’allarme di una quotidianità che la stava inghiottendo; a Leopoldo bloccato a letto da una sciatalgia all’apparenza ribelle ad ogni terapia, conseguenza di una vita fatta di scelte tutte sbagliate; a un giovane avvocato con una sciatica acuta perché entro poche settimane si sarebbe sposato e il grande passo lo terrorizzava.
Queste e molte altre sono le storie che Laura Bertelè, ortopedico e fisioterapista, ci racconta. Sono le storie dei suoi pazienti, di uomini e donne di tutte le età che in più di trent’anni di lavoro sul campo la dottoressa aiutato e curato con il suo metodo.
Ascolta e guarisci il tuo corpo non è però solo la descrizione di un metodo di cura ma è anche l’esposizione di un cammino, di un percorso di consapevolezza. È la storia di come un’ortopedica di un noto ospedale milanese abbia sperimentato sulla propria pelle i limiti della medicina e della terapia tradizionale, e dopo lunghi anni di ricerca abbia capito che medicine ed esami non bastano ma bisogna aiutare il paziente a interpretare i segnali del proprio corpo per trovare in sé la forza della guarigione. Perché ogni guarigione è un’autoguarigione.
Ascolta guarisci il tuo corpo è un libro illuminante per chiunque senta il bisogno di imparare ad ascoltarsi, perché soltanto capendo i messaggi che il nostro corpo ci manda è possibile ritrovare se stessi e quindi guarire.
Laura Bertelè, ortopedico specialista in terapia fisica e riabilitazione motoria, è iscritto all’albo degli psicologi. Al suo metodo sono state dedicate, in Italia e all’estero, tesi di laurea in fisioterapia, medicina, psicologia e bioingegneria. Tiene corsi di formazione per medici, psicologi, terapisti della riabilitazione e psicomotricisti. Svolge il suo lavoro terapeutico presso il centro di rieducazione Gino Rigamonti della Fondazione Apostolo a Merate (Lecco). Per Baldini & Castoldi ha pubblicato: Il tuo corpo ti parla (1995), Se anche avessi… (2000) Il linguaggio emozionale del corpo (2005).
Introduzione
Prima parte
IL MOSAICO
- Il metodo Bertelè. Il nostro corpo, il vero maestro
- Verso mondi nuovi e sconosciuti
- Cambiare la vita: armonia e bellezza
- Tra il fare e il sentire: difese ed emozioni
- Il dono del presente e la coscienza di sé
- Altri incontri significativi, emozioni, viaggi interiori
- La musica, energia di trasformazione
- Una nuova rete di connessioni insperate
- La gravidanza: dare alla luce, darsi alla luce
- Le settimane intensive: il teatro, la danza e lo sport
- L’incidente, lezione di vita
Seconda parte
I SINTOMLI, IL DISAGIO, LE CAUSE
- Il mal di schiena
- Cervicale e arti superiori: fra capo e collo
- Periartrite della spalla: un mondo da portare
- Epicondilite: l’olio di gomito
- Polsi e mani: antenne, pinze, manette
- Regione dorsale: il nostro guscio
- Regione lombare e arti inferiori: il passaggio verso il sacro
- Le anche: tra cielo e terra
- Ginocchia e piedi: palla al piede o liberi di muoversi
- La scoliosi: liberare il serpente che è in noi
Terza parte
CONSIGLI E RIMEDI
- Alcuni semplici consigli per prevenire il mal di schiena
- Per chi invece già soffre di mal di schiena…
- Ogni mattina di’ buongiorno al tuo corpo
Conclusioni
APPENDICE
- Testimonianze
- Brevi note di approfondimento
- Ringraziamenti
Argomenti: Autoguarigione, Contatto Corporeo, Corpo, Corpo Umano, Discipline Corporee, Equilibrio, Guarigione, Salute, Salute Psico-Fisica,