Artigli e Fusa
Diciotto racconti magici sui gatti
Autore/i: Autori vari
Editore: Casa Editrice A. Salani
prefazione e cura di Jack Damn e Gradner Dozois, traduzione di Bernardo draghi, il racconto di Stephen King, The cat from Hell, è stato tradotto da Cristina Res.
pp. 352, Firenze
Quanti gattofili appassionati hanno sognato di ritirarsi su un’isola deserta in compagnia d’una coppia di amici a quattro zampe? Ma, col passar del tempo, le cose possono mettersi molto, molto male, come scoprirà a sue spese il protagonista di uno dei diciotto racconti di quest’antologia felina.
E poi ci sono implacabili gatti-fantasma; gatti che – a sentire Stephen King… e lui Si che se n’intende! – sono usciti dritti dall’inferno all’unico scopo di soddisfare la loro sete di sangue ; timidi mici desiderosi soltanto di Vivere in pace in una vecchia casa diroccata e pronti per questo a sfidare perfino il malvagio potere della stregoneria; e, soprattutto, c’è l’indimenticabile Gummitch di Fritz Leiber: «l’unico gattino al mondo che, nel crescere, non è potuto diventare uomo». Insomma, in questa raccolta potrete trovare di tutto: fantasy e fantascienza, tragedia e commedia, delicatezza nostalgica e atrocità raccapriccianti. Gatti Vittime e gatti carnefici.
Gatti riuniti in una società tutta loro e gatti che accompagnano l’umanità verso le stelle. Gatti parlanti. Gatti volanti. Gatti rimodellati dalla genetica del futuro. Gatti stregoni. Gatti scrittori.
Gatti spettrali. Gatti ferali. Gatti che amano e nutrono. Gatti vendicatori. Gatti che salvano gli esseri umani e gatti salvati dagli esseri umani.
Gatti serVi e gatti padroni. Gatti di strega. Gatti che custodiranno i vostri sogni e gatti che infesteranno i vostri incubi. Gatti divertenti.
Gatti letali. Magici gatti.
Diciotto angosciosi, spassosi, commoventi, terrificanti racconti felini di: Fritz Leiber, Gordwainer Smith, Stephen King, Pamela Sargent, Ursula K. Le Guin, Ron Goulart, Henry Slesar, Byron Liggett, Terry e Carol Carr, Knox Burger, Edward Bryant, Gary Jennings, Gene Wolfe, John Crowley, Manly Wade Wellman, Randall Garrett, Michael Swanwick.