Arte Popolare Valdostana – Catalogo Generale della Mostra di Arte Popolare
Autore/i: Brocherel Giulio
Editore: Edizione dell’O. N. D. Comitato Nazionale Italiano per le Arti Popolari
edizione integrale in anastatica del volume edito nel 1937, a cura di Giulio Brocherel, introduzione di Guido Chabod.
pp. 252, nn. fotografie b/n, Roma
Dall’introduzione:
« È difficile esprimere i propri sentimenti di fronte a un’opera che ha saputo scegliere gli aspetti più intimi dell’arte popolare valdostana.
Le mie origini e le mie convinzioni mi portano ad essere un lettore molto attento, ma poco obiettivo del lavoro di Brocherel di cui oggi plaudo la ristampa.
Poco obiettivo perchè sono radicate in me sensazioni che affondano la loro radice in un passato remoto che è poi la tradizione artigiana della Valle d’Aosta.
La fatica di Brocherel è molto di più di un semplice catalogo (non si creda, comunque che vi descrivere nei dettagli oggetti il cui ritrovamento è costato anni e anni di minuzioso lavoro sia cosa semplice).
L’Autore riesce a presentare nel suo complesso l’origine dell’arte rustica della sua gente.
C’è una ragione secondo Brocherel che ha fatto nascere nel valdostano l’idea di scolpire o più semplicemente di abbellire già oggetti che usa ogni giorno.
Una ragione particolare che l’autore individua nell’«humus» originario: «favorevoli circostanze locali che diedero impulso a particolari generi di produzione.
Ecco l’arte o meglio la cultura di un popolo: circostanze che invogliano scelte.
Incominciano cosi i primi intagli rozzi e approssimati sul legno fino a diventare ornamenti e sculture vere e proprie.
Tutto nasce da un modo di vita e da particolari esigenze comuni a tutto il mondo contadino montano eppure cosi diverso nelle lavorazioni tende a variare da valle a valle e divenire motivo dominante e caratteristico.
Al di la di uno stile un pò retorico e forse troppo complesso, Brocherel mira alla sostanza e presenta ai lettori uno studio efficace, che sa offrire, anche a distanza di 45 anni dalla sua prima stampa, pagine di grande interesse storico: tappe e dettagli dell’arte rurale valdostana che per molti rappresenteranno una sorpresa. »
Argomenti: Antichità, Arti e Mestieri, Artigianato, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia dell'Arte,