Arte Egea
Autore/i: Demargne Pierre
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione italiana, introduzione dell’autore, traduzione dal francese di Giulia Veronesi.
pp. 448, ricchissimo apparato di foto e illustrazioni a colori e b/n nel testo e fuori testo, nn. tavv. a colori e b/n ripiegate, Milano
Dall’introduzione dell’autore:
«Difficile sarebbe stato, ancora non molti anni or sono, immaginare la nascita e la prima infanzia dell’arte greca. Quando, nel 1764, J. Winckelmann pubblicava la sua Storia dell’arte antica, notava, giustamente, che la bellezza non appare subito, alle origini dell’arte greca; e che molte sono le tappe, prima di giungere a Fidia. Citava, in base ai testi, le statue in legno di Dedalo o di Smilide, ma era costretto a procedere ancora in modo scolastico, non potendo immaginare quella che oggi noi chiamiamo l’arte delle origini: conosceva soltanto le monete arcaiche di Atene e della Sicilia, nelle quali non scorgeva bellezza alcuna. Quella bellezza in cui egli ravvisava la legge stessa dell’arte greca, gli appariva d’altronde, nella sua compiuta espressione, non già nelle opere che noi oggi chiamiamo classiche, bensì in quelle per cui abbiamo creato il termine di ellenistiche; e persino nelle loro copie romane.
Durante tutto l’Ottocento, s’è continuato in generale a ritenere che non vi fosse vera arte greca prima delle sculture del Partenone, e che il solo linguaggio parlato dai Greci fosse quello della bellezza e della fedeltà alla natura. A poco a poco, tuttavia, l’arte arcaica si rivelava, facendo capire che la Grecia, come il Medioevo, aveva avuto i suoi primitivi, e che aveva avuto perfino un’arte rozza e barbara, l’arte geometrica, la quale diede scandalo fino al giorno in cui i moderni la riscopersero per proprio conto.
Appunto di queste prime età parlerà il nostro libro: anzi, proprio dell’infanzia dell’arte greca, poiché ci fermeremo alle soglie di quel VI secolo, che vide l’arcaismo raggiungere l’età adulta. E sarà evocata anche la vita precedentemente vissuta dall’arte nella medesima terra, cioè l’arte preellenica. Diremo, infatti, come una straordinaria introduzione all’arte greca sia stata offerta, quasi cento anni or sono, dagli archeologi, con la scoperta di un completo ciclo artistico precedente quello sino allora conosciuto. Venivano cosi arretrate prodigiosamente nel tempo le origini dell’arte antica, e noi apprendemmo che gli artisti avevano parlato, l’una dopo l’altra, le lingue più diverse.
Molti studi sono già stati dedicati a quelle origini; questo si propone tuttavia con una certa originalità, in quanto oltrepassa anzitutto i limiti sinora osservati, in duplice direzione, quella storica e quella geografica. È ormai nell’uso far risalire l’Età del Bronzo fino alla sua premessa neolitica, ma è assai più raro che uno studio sull’arte preellenica vada oltre i limiti del Bronzo per estendersi fino ai primi secoli dell’Età del Ferro, che già sono i secoli dell’arcaismo greco, sin verso la fine del VII secolo.[…]»
Introduzione
Prima parte – Arti preelleniche, arti micenee
I. La scoperta delle civiltà preelleniche
II. Quadro geografico e cronologico dell’arte egea
Tavola della cronologia preellenica
III. La preistoria egea: l’Età della Pietra, il Calcolitico e il Bronzo Antico
IV. Il Bronzo Medio e la civiltà dei primi palazzi di Creta
V. Il Bronzo Recente e la civiltà dei secondi palazzi cretesi
VI. Il Bronzo Recente e la civiltà micenea
VII. Espansione del mondo miceneo: nascita delle civiltà composite
VIII. Omero, Micene e le scritture micenee
Conclusione sull’arte preellenica
Seconda parte – L’alto arcaismo greco
IX. La scoperta dell’alto arcaismo geometrico e orientalizzante
X. Il quadro geografico e cronologico dell’alto arcaismo greco
Tavola della cronologia dell’alto arcaismo
XI. Dal miceneo al geometrico: eredità e novità
XII. La Grecia e l’Oriente
XIII. L’alto arcaismo greco: l’arte orientalizzante
XIV. L’alto arcaismo greco e le zone periferiche: orientalizzazione ed ellenizzazione
Conclusione
Terza parte
Indice analitico
Bibliografia
Documentazione archeologica
Carte geografiche
Argomenti: Antica Grecia, Archeologia, Arte, Civiltà Greca, Cultura Greca,