Arte e Tantra Yoga
Le immagini sacre dell’India
Autore/i: Zimmer Heinrich
Editore: Red Edizioni
traduzione di Verena Hefti.
pp. 320, nn. ill. a colori e b/n f.t., Como
Heinrich Zimmer (1890-1943), il maggiore studioso europeo dell’India, autore di testi fondamentali sulla mitologia e il pensiero religioso, è stato il primo, con questo suo libro, a individuare e spiegare la radicale diversità tra l’universo creativo dell’uomo occidentale e quello dell’uomo orientale: affasciato dal mistero del bello il primo, dal mistero dello spirito il secondo.
Con rara sensibilità stilistica e interpretativa Zimmer riesce a portarci nel cuore dell’artista indiano che, proprio per essere tale, è anzitutto un devoto, un pio, un iniziato allo yoga, Non lo yoga inteso come ginnastica del corpo ma, secondo l’etimologia stessa della parola (yuj, congiungo), come autodisciplina per unirsi col divino, Ne consegue che statue, monumenti, yantra e mandala sono strumenti per contemplare l’Uno, sono supporti visivi che hanno un solo scopo: portare l’uomo a riassorbirsi consapevolmente nel suo principio originario.
Persino le ardite rappresentazioni sessuali, tipiche del Tantra, secondo il rivoluzionario approccio indicato per la prima volta all’Occidente da Zimmer, altro non sono che simboli spirituali che parlano dell’unica meta: il ritorno della goccia all’oceano perché sia contemporaneamente oceano e goccia, in un inesprimibile unità duale.
Di Heinrich Zimmer red ha già pubblicata Racconti dall’India nella collana ’Spazio interiore’, mentre ha in preparazione la biografia di Ramana Maharshi e la raccolta dei suoi interventi alle Conferenze Eranos di Ascona. Presso Adelphi sono usciti Il re e il cadavere e Miti e simboli dell’India.
L’immagine sacra indiana e l’arte classica
YOGA E FORME FIGURATIVE CULTUALI
- La meditazione con l’immagine sacra figurativa (pratimā)
- Vista esterna e visione interiore
YOGA E IMMAGINE CULTUALE LINEARE
(YANTRA E MANDALA)
- Osservazioni generali
- Yantra lineari configure (mandala tibetani)
- Borobudur: un mandala architettonico
- Lo yantra puramente lineare
- Linguaggio dei simboli e proporzioni nel canone
- dell’arte indiana
- Luogo dell’immagine cultuale nel mondo
- del devoto
- Conclusione
Nota dell’autore alle illustrazioni
Illustrazioni
Fonti delle illustrazioni
Nota biografica
Indice analitico
Argomenti: India, Tantra, Tantra Yoga, Yoga,