Ars Magna – I Criteri della Rivelazione
Titolo originale: Ars Magna, Kriterien der Offenbarung
Autore/i: Arnold Keyserling; Wilhelmine Keyserling
Editore: Solar Studio Books
unica edizione in mille copie numerate, in copertina: Shamano Huichol da una Nierika, dipinto su filo, di Don Jose Carillo, donato al curatore dell’edizione italiana.
pp. 200, numerose illustrazioni in bianco e nero, Praiano (Sa)
… la legge dei sensi è la legge del senso …
“L’ARS MAGNA mostra i criteri guida, finora sconosciuti, perchè ognuno trovi il senso nella propria vita attraverso la comprensione delle visioni che giungono in continuazione dalla profondità della natura.
Per integrare queste visioni nella vita, senza superstizioni, è necessaria la ruota della saggezza, la sistemica che supera le limitazioni delle singole discipline: attraverso la ruota del centro, origine dell’astrologia, che inquadra tempo e spazio della coscienza, e le sue quattro porte:
la porta dell’Est, che orienta l’esistenza attuale sul senso, mediante l’I-CHING, il libro cinese dei mutamenti, e la divinazione;
la porta del Nord, matematica della coscienza, quale numerologia pitagorea e musica;
la porta dell’Ovest, la via mistica, lo Yoga, che porta il soggetto al suo centro;
ed infine la porta del Sud, che collega l’essere umano a tutti gli esseri della natura, secondo le tradizioni pellerossa e germanica arcaica”.
Arnold Keyserling, direttore dell’Istituto “Kriterion” di Vienna, è professore di filosofia delle religioni e storia delle tradizioni di pensiero. Tra i pellerossa e tra i maestri orientali, è considerato con sua moglie Wilhelmine il creatore del punto di incontro decisivo fra tutti i cammini spirituali.
“Un’opera spirituale e psicologica straordinaria: rivelazioni che mettono finalmente in giusta prospettiva le vie dello Yoga, l’I-Ching, l’astrologia, le medicine naturali shamaniche e le psicologie, scongiurandone le tentazioni riduttivistiche o superstiziose.
Gli scettici agli avversari delle scienze della soggettività, leggendo Keyserling, cambieranno addirittura idea” (Raffaele Cascone, dal Giornale Radio)
Premessa
- I. – Astrologia
- II. – Mantica
- III. – Numerologia
- IV. – Mistica
- V. – Magia
- VI. – L’uomo nell’universo
Argomenti: Conoscenza, Divinazione, Gurdjieff e Quarta Via, I Ching, Numerologia, Ricerca Interiore, Saggezza, Sciamanesimo, Yoga,