Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Aria di Siena – I Luoghi, gli Artisti, i Progetti

Aria di Siena – I Luoghi, gli Artisti, i Progetti

Autore/i: Brandi Cesare

Editore: Editori Riuniti

prima edizione, introduzione e cura di Roberto Barzanti, in copertina: il panorama di Siena visto da Villa Brandi a Vignano (foto di Costantino Turnau).

pp. 236, numerose tavole b/n f.t., Roma

«Per Siena ho sempre avuto un insieme di amore e di intolleranza»: così Cesare Brandi riassume il suo rapporto con la città natale e con la terra che gli è sempre nel cuore. Gli scritti raccolti in questo libro, che datano dagli anni cinquanta a oggi, sono una testimonianza di questo rapporto e uno squarcio sull’officina critica brandiana, applicata a una gamma svariatissima di esperienze artistiche e intellettuali. «Autobiografia e ricordo di perdute atmosfere, – scrive Barzanti nell’introduzione, – evocazioni di amicizie e personalità stanno accanto a notazioni ambientali, a recensioni di mostre, ad analisi dei risultati di un restauro o di un progetto urbanistico: e dunque non c’è unità di tono o di accostamento. Eppure una tensione vi circola che ne fa un itinerario, un insieme non incidentale di riflessioni o proposte: ad originarla è l’universo cui ci si riferisce.»

Cesare Brandi (Siena, 1906), già ordinario di storia dell’arte moderna nell’Università «La Sapienza» di Roma, è critico e storico dell’arte fra i più noti in Italia e in Europa. Fondatore nel 1939 dell’Istituto centrale di restauro, ha scritto opere di basilare importanza nel campo: ricordiamo Teoria generale della critica (Einaudi, 1975), Teoria del restauro (ivi, 1977), Disegno della pittura italiana (ivi, 1980).

Roberto Barzanti (Monterotondo Marittima, Grosseto, 1939), studioso di storia, già sindaco di Siena è deputato del Pci al Parlamento europeo.

Visualizza indice

Introduzione di Roberto Barzanti
Nota editoriale
Nota biobibliografica

Parte prima – Luoghi della memoria

  • Siena mi fe’
  • Festa a Sant’Agnese
  • Il Palio da Vignano
  • Postilla dantesca
  • Aria di Siena
  • Una misura lirica
  • La piazza di Pienza
  • Triangolo magico
  • A Sant’Antimo
  • La montagna di bronzo
  • Belverde
  • Ultimo lembo di Maremma
  • Addio, Toscana
  • Quella che è sovrana
  • Piero Sadun, un pittore
  • Ranuccio Bianchi Bandinelli, un umanista

Parte seconda – Arte e artisti

  • Il Campo
  • La Maesta di Duccio
  • L’ombra di Duccio
  • La presenza di Simone Martini
  • Un omaggio a Simone
  • I pentimenti di Simone
  • Il mappamondo rotante
  • Vero o falso? Alla chimica la sentenza
  • Arte senese in Maremma
  • Jacopo della Quercia
  • Francesco di Giorgio: un protagonista del Quattrocento
  • Un ingegnere della vecchia Siena
  • Originalità di Rutilio Manetti
  • Pienza e Manzù
  • A San Quirico d’Orcia
  • Giardini senesi
  • Li passò il Barbarossa
  • Ville abbandonate
  • Quando il restauro è scoperta
  • Barocceschi senesi
  • Una collezione in pinacoteca
  • Incisori a confronto

Parte terza – Una città tra piano e restauri

  • L’Autostrada del Sole e il Piano regolatore di Siena
  • Il discusso restauro del San Domenico
  • Pericolosi ritocchi
  • Il Duomo non ha bisogno di aggiunte
  • Un’offesa al panorama
  • Restauri a briglia sciolta
  • Tre capolavori al posto giusto
  • Un museo avvilito ad ospedale
  • Nuova vita per l’acropoli
  • Un centro polivalente per l’arte
  • Siena e Arezzo fanno la pace
  • Va troppo in giro il Prezioso Corporale
  • Due nuovi musei
  • Pienza città da custodire
  • La cattedrale minacciata
  • Un affresco dimenticato
  • Le sculture di Sant’Antimo
  • Un museo per la Maremma
  • Una raffineria insidia il mare di Talamone

Indice delle fonti
Indice dei nomi e dei luoghi

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.