Archeologia delle Regioni d’Italia
Viaggio nel nostro passato con oltre 220 illustrazioni
Autore/i: Moscati Sabatino
Editore: Rizzoli
prima edizione, prologo dell’autore.
pp. 312, riccamente illustrato in b/n, Milano
Perchè nell’Italia di oggi, più che in ogni altra nazione europea, le culture regionali appaiono così marcatamente diverse e così vitali? Con un viaggio attraverso le venti regioni che oggi compongono il nostro paese – un viaggio nello spazio e nel tempo, che riprende una vasta inchiesta pubblicata sul “Corriere della Sera” tra il 1983 e il 1984, e che ha suscitato un notevolissimo interesse – grazie a una documentazione in buona parte inedita e basata su scavi recentissimi, il più noto archeologo italiano scopre nelle civiltà del nostro più remoto passato le origini del volto dell’Italia moderna.
Una incredibile varietà di aspetti, uno straordinario mosaico di popoli, di civiltà, di manifestazioni religiose e artistiche, di realizzazioni architettoniche: questa è l’Italia archeologica, nota fino a qualche anno fa soltanto a pochi studiosi, oggi tema dell’interesse di un pubblico assai più vasto. Era ormai il momento di mettere un ordine, di scoprire un filo conduttore tra l’enorme quantità di dati che le ricerche archeologiche più e meno recenti hanno portato alla luce, ponendo ogni volta nuovi interrogativi, rimettendo in discussione teorie che sembravano fino a ieri acquisite. Le scoperte sono dovute in gran parte al moltiplicarsi degli scavi, compiuti con tecniche sempre più scaltrite e attente, ma anche, sorprendentemente, a indagini compiute nei magazzini dei musei, che hanno permesso di ritrovare e di valorizzare molti oggetti di grandissimo interesse che vi giacevano dimenticati. Un altro segno, se ve ne fosse bisogno, del fatto che l’archeologia non è più una sorta di mania collezionistica in qualche modo fine a se stessa, ma una scienza storica; uno strumento intellettuale per capire il passato, dunque, e per aiutarci a dare un senso al presente. Ma è altrettanto vero che a questa scienza ci si deve accostare, oltre che con una preparazione tecnica raffinata, anche con lo spirito e con l’intuito del detective, per cogliere tracce quasi cancellate di antichissime presenze dell’attività umana, e per ricostruire la complicata rete dei rapporti fra le civiltà del passato, per leggere insomma nel loro pieno significato culturale documenti affascinanti ma ormai muti. Di queste due facce inseparabili è fatta l’attività dell’archeologo, e ambedue sono presenti in ogni pagina di questo libro, che ci mette a contatto diretto con l’appassionante, quotidiana avventura della scoperta. E il libro – una grande inchiesta per cui l’autore, forse il più noto archeologo italiano, ha scelto la struttura dell’itinerario di viaggio – ha una sua precisa chiave di lettura: Moscati, facendo continuamente ricorso a materiali inediti, di recentissima acquisizione e spesso provenienti da scavi ancora in corso, vi scopre che le origini di quelle particolarità regionali così marcate che caratterizzano il volto attuale del nostro paese risalgono ogni volta puntualmente al più lontano passato, e ci mostra che i confini delle regioni dell’Italia di oggi non sono il prodotto di decisioni burocratiche, ma il risultato di millenni di storia.
Sabatino Moscati, nato a Roma nel 1922, è professore ordinario nell’Università di Roma. Ha promosso e diretto varie missioni archeologiche nel vicino Oriente, nell’Africa Settentrionale, a Malta, in Sicilia e in Sardegna. Gli è stato conferito il Premio Nazionale del Presidente della Repubblica per le scienze morali, storiche e filologiche. E socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e di numerose altre accademie. Per i suoi scritti giornalistici nel campo dell’archeologia ha ricevuto i premi internazionali “Roma” ed “Europa”. Tra le sue opere, tradotte in numerose lingue straniere, ricordiamo: Le antiche civiltà semitiche (Bari 1958); Archeologia mediterranea (Milano 1966); Il mondo dei fenici (Milano 1966, 2ᵃ ed. 1979); Italia archeologica (Novara 1973); L’alba della civiltà (3 voll., Torino 1976); I Cartaginesi in Italia (Milano 1977); Il volto del potere (Roma 1978); Segreti del passato (Milano 1978); Il mondo panico (Torino 1980); La civiltà mediterranea (Milano 1980); Cartaginesi (Milano 1982); Gli Italici (Milano 1983); Italia ricomparsa (3 voll., Milano 1984).
Argomenti: Archeologia, Italia, Ricerche Storico-Archeologiche, Società Moderna, Storia Italiana,