Archeologia della Bibbia
Dal Diluvio alla Torre di Babele
Autore/i: Parrot André
Editore: Newton Compton Editori
presentazione di Sabatino Moscati, prefazione e premessa dell’autore, traduzione di Enzo Navarra.
pp. 112, tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Roma
L’archeologia contemporanea è in grado di confermare il contenuto della Bibbia? Ecco una domanda ricorrente nel pubblico colto alla quale quest’opera di un grande archeologo, in riferimento a due famosi episodi narrati dall’Antico Testamento, offre un’esauriente risposta. Nella prima parte l’autore analizza il racconto del Diluvio universale, con quello del patriarca Noè e della sua arca, situandolo nel preciso contesto del suo tempo. Posti a confronto i testi biblici, la documentazione epigrafica mesopotamica e i reperti archeologici, risulta che le tradizioni del Diluvio riflettono un avvenimento realmente accaduto alla vigilia della storia, anche se poi intessuto di leggende. Nella seconda parte l’autore tratta della Torre di Babele, indicando anche qui l’elaborazione e l’interpretazione biblica di una realtà concreta: la torre si elevava nella piana di Shinear, simile ad un’antica cattedrale, ben più imponente delle numerose Ziggurat le cui vestigia ancor oggi fanno superba mostra di sé nella valle del Tigri e dell’Eufrate.
Due famosi racconti biblici riproposti nella loro concreta ispirazione, nel contesto del periodo storico in cui si svolsero e alla luce chiarificatrice delle scoperte archeologiche contemporanee.
André Parrot, accademico di Francia. direttore onorario del Museo del Louvre, capo di numerose spedizioni archeologiche, scopritore della grande città di Mari, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, è tra le personalità mondiali più accreditate nei campo dell’archeologia.
Argomenti: Archeologia, Bibbia, Ricerche Storico-Archeologiche, Storia, Testi Sacri, Vecchio Testamento,