Archeoastronomia – Alla Ricerca delle Radici dell’Astronomia Preistorica
Autore/i: Proverbio Edoardo
Editore: Nicola Teti Editore
prefazione di Michael Hoskin, introduzione dell’autore.
pp. 254, numerose illustrazioni bianco e nero, Milano
La pubblicazione di questo libro segna un importante passo in avanti nel progresso dell’archeoastronomia verso lo stato di una disciplina accade mica affermata. È giunto il momento in cui la letteratura esistente – che tratta soprattutto di particolari aree d’interesse – debba essere allargata, con una rassegna generale della materia sia riguardo al passato che al presente volume. Il Professor Proverbio è astronomo professionista che da molto tempo si impegna nel campo dell’astronomia ed in particolare in quello dell’archeoastronomia. In questo libro egli passa in rassegna ciò che possiamo definire la “preistoria” dell’astronomia, per poi continuare con una esposizione delle principali aree di crescita avute in questa disciplina, esposizione illustrata da esaurienti citazioni da libri e articoli. Il suo stile di scrittore è caratterizzato dall’equilibrio e dalla moderazione, punti assai importanti in quanto l’archeoastronomia attira un gran numero di persone eccentriche ossessionate da particolarissime interpretazioni degli avvenimenti, e spesso le polemiche si arroventano.
Questi problemi, derivanti dalla verde età della nostra disciplina, vengono eliminati man mano che si delinea il nucleo dei suoi professionisti più seri, tra i quali spetta al Professor Proverbio un posto d’onore. Il suo eccellente libro, con nuovi approcci a vecchi problemi, avrà sicuramente un ruolo importante nel promuovere l’ulteriore sviluppo di questa disciplina ancora in fasce. (Michael Hoskin – Churchill College, Cambridge)
Edoardo Proverbio è professore ordinario di Astronomia all’Università di Cagliari e direttore dell Osservatorio Astronomico della stessa città. Già vice-presidente della Società Astronomica Italiana e membro di numerose Società ed Associazioni scientifiche italiane e straniere e della Commissione di Storia dell’Astronomia dell’Unione Astronomica Internazionale. Ha intrapreso per primo in Italia attività di ricerca in campo archeoastronomico basate sullo studio degli orientamenti di numerosi reperti megalitici esistenti in Sardegna (nuraghi, pozzi sacri, tombe dei giganti).
Fra le sue pubblicazioni ricordiamo i due volumi di Lezioni di astrogeodesia (Edizioni Universitarie, 1967 e 1970), Enciclopedia dell’Universo (Teti, 1982), La Terra e le sue risorse (Editori Riuniti, 1983), Formazione scientifica e programmazione educativa (in collaborazione con T. Mameli, Angelo Viali Ed., 1986).
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichità, Archeologia, Astronomia,