Arcana – 2 Volumi
Il meraviglioso, l’erotica, il surreale, il nero, l’insolito nelle letterature di tutti i tempi e paesi
Autore/i: Autori vari
Editore: Sugar Editore
unica edizione, a cura di Paolo Maltese, presentazione dell’editore.
vol. 1 pp. 696, vol. 2 pp. 512, riccamente illustrato b/n, nn. ill. a colori f.t., Milano
Quando il primo volume di Arcana, dedicato al meraviglioso, all’erotica, al surreale, al nero e all’insolito nelle letterature di tutti i tempi e di tutti i paesi, uscì nelle librerie d’Italia, venne accolto non solo come un’opera di essenziale consultazione, ma anche come una stimolante occasione per nuove cognizioni e nuove idee.
I giudizi della stampa, che riportiamo nel secondo risvolto di copertina, ne sono la conferma. Questo secondo volume, dedicato alle arti figurative e plastiche e ai mass-media moderni, completa un panorama che non esitiamo a definire imponente, e che ha richiesto alla casa editrice un lavoro di oltre cinque anni.
«Un singolare volume enciclopedico ricco di notizie, curiosità, stranezze, fantasie, che l’editore Sugar ha stampato per la gioia del lettore stravagante ma acuto, interessato alla letteratura erotica ma colto, sensibile all’argomento piccante ma non disposto a compromettersi sul buon gusto.» (Renzo Cantagalli, La Nazione)
«Le fitte rivelazioni che “Arcana” ci fa non cadono nell’ovvia aneddotica, ma cercano di compensare quelle deficienze, anche nozionistiche, che la cultura-bene non ci ha permesso di colmare.» (Alberto Bevilacqua, Oggi)
«Molte voci e articoli sono informativi e divertenti, molte lacune di precedenti dizionari sono colmate, e il resto è arricchito di centinaia di illustrazioni. Un’opera che offre al lettore materiale letterario, storico e psicologico di grande interesse.» (The New York Times Book Review)
«Nell’insieme questo dizionario è uno strumento di consultazione che mancava e l’averlo realizzato, in questo momento di evidente fioritura dell’aspetto meraviglioso e surreale nel costume letterario, e un gesto di intelligenza editoriale.» (Panorama)
«I filoni eccentrici e irregolari della letteratura di tutti i tempi e di tutti i paesi, affluiscono nelle voci di questo dizionario che indubbiamente allarga la realtà della creazione letteraria, e i valori classici, oltre i confini stabiliti da catalogazioni ristrette e repressive.» (L’Espresso)
«Sugar presenta un’opera insolita e curiosa, pregevole anche per le illustrazioni rare e originali, che è una sorta di galleria di scrittori noti e oscuri. Il dizionario costituisce per così dire una risposta polemica alla cultura ufficiale.» (Ferrante Azzali, Il Resto del Carlino)
«È un antidoto contro la noia. Basta aprire le pagine a caso per interessarsi subito a quanto capita di leggere. Qualità non comune, coi tempi che corrono.
Adolfo Chiesa, Paese Sera Una bella strenua, e si può tenere in biblioteca con utilità per la ricerca ed anche per diletto.» (Giuseppe Prezzolini, Il Borghese)
Argomenti: Arte, Arti e Mestieri, Eros, Letteratura, Mass-Media, Misteri, Paranormale,