Apprendimento e Memoria nell’Uomo
Autore/i: Ehrlich Stéphane
Editore: Edizioni Paoline
introduzione dell’autore, traduzione dal francese di Enrico Petrozzi.
pp. 336, Roma
I problemi dell’apprendimento e della memoria interessano gli psicologi, gli educatori, i filosofi… coloro cioè che cercano di comprendere come nascano e si sviluppino le capacità nel bambino e nell’adulto. Le capacità del soggetto sono molteplici: motorie, sensoriali, percettive, concettuali, semantiche, verbali… Esse costituiscono la base strumentale di tutte le sue attività esplicite o implicite, semplici o complesse; ivi comprese le attività intellettuali superiori.
Come si acquistano tali capacità? Quali sono le; proprietà del sistema che esse costituiscono e che vien definito oggi talvolta «memoria generale»? Come funziona tale sistema quando entra in esercizio? Come si trasforma nel corso dello sviluppo genetico?… Nessuna di queste domande ha finora ricevuto una risposta definitiva.
Tuttavia le ricerche sperimentali e teoriche effettuate in quesiti ultimi cento anni hanno permesso di raccogliere già un gran numero di dati e di avanzare talune ipotesi plausibili. In quest’opera, che è destinata principalmente a studiosi e studenti di psicologia e pedagogia, si propongono alcune ipotesi e alcuni fatti significativi: i problemi generali dell’apprendimento e gli apprendimenti percettivi e concettuali (prima parte); gli apprendimenti semantici e verbali, le questioni relative alla memoria vista come un sistema generale (seconda parte). L’A., Stéphane Ehrlich. è professore di psicologia e direttore del Laboratorio di psicologia all’università francese di Poitiers.
Argomenti: Indagine Psicologica, Pedagogia, Psicologia, Studio Pratica e Ricerca,