Apprendimento e Memoria
Autore/i: Roncato Sergio
Editore: Società Editrice Il Mulino
introduzione dell’autore.
pp. 304, nn. fig. b/n, Bologna
Nel linguaggio comune il significato di termini come apprendimento e memoria non corrisponde del tutto all’uso che ne fanno gli psicologi: il primo, infatti, è sinonimo di attività di acquisizione, il secondo sta ad indicare solo un «magazzino inerte» (per cui «imparare a memoria» significherebbe rinunciare a qualsiasi operazione attiva sul materiale da apprendere e limitarsi alla sola archiviazione). Le moderne ricerche psicologiche hanno dimostrato l’infondatezza di tale distinzione: cid che viene appreso non rimane una «traccia inerte» esposta alla corrosione del tempo, ma entra in contatto con le tracce già esistenti dando origine a ricordi che possono essere spesso completamente diversi dalle esperienze originali. Questo volume ripercorre tutte le tappe che hanno contrassegnato gli studi sull’apprendimento e la memoria negli ultimi cinquant’anni, dal periodo associazionista, nel quale predomina un’impostazione sperimentale volta a individuare le leggi dell’acquisizione delle informazioni e non tanto dei magazzini mnestici, alle recenti correnti cognitiviste, nelle quali le teorie sulla memoria hanno segnato uno dei contributi scientifici più rilevanti.
Introduzione
I. Lo studio sperimentale dell’apprendimento
1. La tradizione associazionista
2. Ebbinghaus
3. L’associazionismo nella psicologia americana
II. Il condizionamento animale
1. Il condizionamento classico
2. Il condizionamento operante
3. Il « condizionamento aversivo »
4. Cenni sulle teorie dell’apprendimento
III. Organizzazione e associazione
1. Introduzione
2. Koffka: il sistema dinamico delle tracce
3. Katona: memoria e organizzazione
4. Bartlett: la teoria degli schemi
IV. Associazionismo e apprendimento verbale
1. Introduzione
2. Metodi nello studio dell’apprendimento verbale
3. Materiale nello studio dell’apprendimento verbale
4. La misurazione dell’apprendimento e della ritenzione
5. I fenomeni intraseriali
6. L’oblio
7. Il « transfer »
8. Variabili che influenzano l’apprendimento
9. Il contributo funzionalista allo studio dell’apprendimento verbale
V. L’apprendimento come processo attivo: la crisi dell’associazionismo
1. L’acquisizione
2. La formazione delle associazioni
3. Il ricordo
4. Il « transfer »
5. Interferenza e oblio
6. Codifica e recupero dalla memoria
VI. La memoria nella psicologia cognitivista
1. Introduzione
2. La memoria primaria
3. La teoria dell’informazione
4. I registri sensoriali
5. Piani e struttura del comportamento
6. La comprensione linguistica
7. L’interpretazione cognitivista della memoria
VII. Struttura della memoria e processi di controllo
1. Introduzione
2. L’attenzione e il ricordo nelle ricerche di Norman
3. Il modello di Atkinson e Shiffrin
4. Gli studi contemporanei sulla struttura della memoria
5. Memoria episodica e memoria semantica
VIII. Memoria e linguaggio
1. Introduzione
2. La comprensione della frase
3. La teoria di Collins e Quillian
4. La memoria associativa umana (Anderson e Bower)
5. Il modello di Rumelthart, Lindsay e Norman
6. La rappresentazione del significato
IX. Memoria e conoscenza
1. Significato e memoria
2. La comprensione come integrazione delle conoscenze
3. Gli schemi di rappresentazione delle conoscenze
4. Codici di rappresentazione delle conoscenze
5. Lo sviluppo della memoria
Riferimenti bibliografici
Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti
Argomenti: Cervello Umano, Fisiologia, Memorie, Studio Pratica e Ricerca,