Appena Nato
Che cosa vede, sente, capisce un bambino sin dai primi giorni di vita
Autore/i: Mehler Jacques; Dupoux Emmanuel
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione degli autori, traduzione di Elena Molho, in sovracoperta foto di Barbara Campbell.
pp. VII-264, nn. figure e illustrazioni b/n, Milano
“L’affascinante avventura della scoperta di se stessi, del mondo, degli altri“.
L’uomo è figlio del suo ambiente, non esiste una natura umana. Tutta la produzione scientifica degli ultimi decenni ha preso le mosse da queste idee di fondo e si è concentrata sullo studio di ciò che costituisce l’unicità del singolo individuo, del singolo gruppo, della singola società.
Ma il recente entusiasmante sviluppo delle scienze cognitive e della psicologia sperimentale ha portato a un ribaltamento di prospettiva: sotto lo scintillio di.
superficie delle diversità giace un affascinante continente sommerso costituito dalle competenze di cui dispone fin dalla nascita ogni individuo. La chiave di accesso a questo mondo sconosciuto è stata lo studio del neonato. Il patrimonio genetico di cui ogni piccolo d’uomo è portatore mette a disposizione di ciascuno i mezzi per affrontare con successo quella complicatissima serie di problemi che è costituita dall’apprendimento. Come impara un neonato a vedere, a sentire, a distinguere colori, voci, suoni, melodie?
Come riesce un bambino piccolo nella non facile impresa di acquisire una lingua?
Gli autori, nel rispondere a queste domande, vengono a delineare una nuova e sorprendente visione dell’uomo, della sua natura, dei suoi orizzonti.
Un saggio affascinante, innovatore, del tutto accessibile anche ai non addetti ai lavori.
Jacques Mehler è direttore delle ricerche presso il CNRS (Centre National pour la Recherche Scientifique) e direttore di studi presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales. Emmanuel Dupoux è ingegnere e svolge attività di ricerca presso l’Ecole Nationale Supérieure des Télécommunications. Entrambi lavorano presso il laboratorio di scienze cognitive e di psicolinguistica del CNRS.
Argomenti: Bambini, Infanzia, Natura Umana, Pediatria, Scienze Umane,