Apocalisse Islamica
I sette dormienti di Efeso
Autore/i: Massignon Louis
Editore: Mimesis Edizioni
collana diretta da Claudio Bonvecchio ed Elio Jucci.
pp. 48, Milano
Avresti creduto che fossero svegli e invece dormivano. Li giravano sul lato destro e su quello sinistro, mentre il loro cane era sulla soglia, le zampe distese. Se li avessi scorti saresti certamente fuggito volgendo le spalle e certo saresti stato preso dal terrore vedendoli.
La Sura XVIII, – Ahl al-kahf’, “I Sette Dormienti della Caverna” – occupa un posto unico nella religiosità musulmana. In ogni moschea, il venerdì, davanti all’assemblea dei fedeli, un recitante la declama. Sempre più con trascuratezza – lamenta il grande studioso Massignon – come si trattasse di un rituale e di una liturgia scivolate nell’oblio. Eppure il Profeta disse che solo chi ne impara a memoria i primi dieci versetti può essere “al sicuro dal Dajjal” – la versione musulmana dell’Anticristo. Vi si narra di un mito antico, di origine cristiana: sette giovani, minacciati dagli empi, cercano rifugio in una caverna e si addormentano. Il sonno e il futuro risveglio assumono un misterioso significato, racchiudono indicazioni escatologiche insondabili che hanno affascinato e inquietato i più grandi mistici dell’Islam.
I contributi di Louis Massignon (1883-1962) – dalla monumentale opera sul mistico al-Mansūr al-Hallāj fino ad articoli decisivi e concentrati in poche pagine – sono stati fondamentali per la comprensione occidentale dell’Islam. Ha avuto anche un ruolo determinante per la teologia cattolica, influenzando importanti documenti del Concilio Vaticano II.
Argomenti: Islam, Islamismo, Medio Oriente, Orientalistica, Oriente, Testi Sacri,