Antropologia – Storia e Problemi
Autore/i: Tullio-Altan Carlo
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione, introduzione dell’autore.
pp. 384, Milano
Quest’opera è la prima trattazione sistematica sulle società umane disponibile in Italia. Situando le analisi e le ricerche specializzate in un quadro di riferimenti interdisciplinari, essa si offre come un testo di inquadramento generale della problematica delle scienze umane che inaugura un modo nuovo di insegnare e di studiare.
Oggetto di una vasta rassegna critica sono qui le varie forme in cui si articolano le società, considerate dal punto di vista del loro significato umano, cioè in rapporto ai bisogni che tutti gli uomini di tutti i tempi avvertono in modo distinto da ogni altra specie vivente.
Al centro è dunque l'”antropologia” o discorso sull’uomo che dà il titolo al libro e che esso viene svolgendo in quattro parti: la prima prende in esame la storia della riflessione antropologica; la seconda definisce la condizione umana nella sua specificità; la terza tratta del bisogni che ne derivano e delle risposte che a tali bisogni danno la società e la cultura; la quarta tratta delle dinamiche storiche promosse dal mutamento del sistema dei bisogni umani. I quarantasei capitoli in cui si suddivide quest’impianto complessivo raggruppano argomenti omogenei e ciascuno di essi è corredato da bibliografia completa, aggiornata al 1983, delle opere di lingua italiana, originali e tradotte, che consentono al lettore di approfondire e allargare la riflessione sui temi considerati.
Carlo Tullio-Altan è professore ordinario di Antropologia culturale all’Università di Trieste. Opere: Lo spirito religioso del mondo primitivo (Il Saggiatore 1960), Antropologia Funzionale (Bompiani 1967), Manuale di Antropologia culturale (Bompiani 1979), Valori, classi sociali e scelte politiche (assieme ad Alberto Marradi, Bompiani 1976), Modi di produzione e lotta di classe in Italia (assieme a Roberto Cartocci, Mondadori-ISEDI 1979).
Argomenti: Antropologia, Sociologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Studio Pratica e Ricerca,