Antropologia dello Shopping – Il Fascino Irresistibile dei Centri Commerciali
Titolo originale: The Call of the Mall
Autore/i: Underhill Paco
Editore: Sperling & Kupfer Editori
prefazione dell’autore all’edizione italiana, introduzione all’edizione italiana di Giusi Scandroglio, prologo e introduzione dell’autore, traduzione di Gian Luigi Giacone.
pp. XVII-268, Milano
«Questo libro ci spiega perchè possono toglierci tutto, ma non lo shopping» (Lauren Weisberger – autrice di “Il Diavolo Veste Prada”)
Dove, come, che cosa compriamo? Visitare un centro commerciale in compagnia di Paco Underhill rappresenta un viaggio sorprendente e ricco di scoperte. Geografo urbano e antropologo della vendita, Underhill ha condotto centinaia di ricerche nei centri commerciali di tutti gli Stati Uniti, in Giappone e in molte capitali europee. Li ha visitati metro per metro, ha studiato i comportamenti dei consumatori nei negozi e nei parcheggi; li ha seguiti mentre erano alle prese con la scelta dei prodotti e con enormi carrelli pieni di merce da stipare in macchina. Ha osservato schiere di adolescenti alla ricerca dei jeans ’giusti’, casalinghe segugio in missione risparmio e uomini terrorizzati dall’acquisto del regalo per il primo anniversario. Un’analisi di pregi e difetti del centro commerciale, perché e quando funziona o non funziona e come la gente lo usa, per capire come viviamo, lavoriamo, impieghiamo il tempo libero e spendiamo il nostro denaro. Il risultato è un ritratto brillante, ironico e intelligente di quel processo economico, sociale e di costume che è il consumo.
«Un’avvincente scorribanda attraverso uno dei più importanti fenomeni contemporanei. Il libro conferma l’autorevolezza di Paco Hunderhill, tra i massimi esperti di marketing, anche nel ruolo di osservatore di questo aspetto economico e sociale. Non credevo di saperne così poco su un fatto così rilevante della nostra cultura.» (Tom Peters, speaker, scrittore ed esperto di management)
«Una prospettiva originale e divertente sulla cultura del centro commerciale. Un ritratto affascinante dei clienti, dei venditori e di chi lavora dietro le quinte. Paco Underhill, con le sue originali e acute osservazioni, ha aperto una nuova strada. Ottimo lavoro.» (John B. Menzer, Wal-Mart Stores, Inc.)
Pioniere e autorevole esperto degli studi sul comportamento dei consumatori, Paco Underhill è fondatore e amministratore di Envirosell, Inc., società di ricerca e consulenza che opera su scala globale, con sedi a New York, e in Brasile, Giappone, Messico e Italia. La sede di Milano e l’headquarter europeo e, a sua volta, ha aperto uffici a Mosca e Istanbul. Tra i suoi clienti figurano importanti multinazionali, retailer emergenti, ipermercati e centri commerciali. Envirosell ha anche studiato il concept di singole catene di negozi sia a livello locale sia a livello internazionale. Underhill collabora regolarmente con l’agenzia NPR e con gli autorevoli The Wall Street Journal e The New York Times. || suo libro precedente, Why We Buy, è stato un best-seller internazionale tradotto in diciotto lingue. Underhill vive a New York, ma trascorre un terzo dell’anno in giro per il mondo.
Prefazione dell’Autore all’edizione italiana
Introduzione all’edizione italiana di Giusi Scandroglio
Prologo
Introduzione
- Andiamo a fare acquisti
- Voi siete qui
- Estetica del mall
- Ehi, sai dov’é la mia auto?
- Perché i centri commerciali temono la libertà
- Gli «uomini di Vaganderthal»
- Il fascino dei cosmetici e delle scarpe
- Sesso e centri commerciali
- La toilette? Una sfida
- Status symbol e tasche posteriori
- Il divertimento
- Shopping a mani libere
- Chioschi e bancarelle
- La cucina del male
- Colazione da Cartier
- Gli uomini e il centro commerciale
- Chi è tuo padre?
- I mall nel mondo
- Dove vanno le ragazze
- Il mal-di-mall
- Siamo a New York o a Seul?
- Altri luoghi, altri ritmi
- Scene da un centro commerciale
- Il mondo del futuro
Conclusione
Ringraziamenti
Indice dei nomi
Argomenti: Antropologia, Età Moderna e Contemporanea, Pensiero, Società Moderna, Sociologia, Storia dei Costumi,