Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Antropologia dello Shopping – Il Fascino Irresistibile dei Centri Commerciali

Antropologia dello Shopping – Il Fascino Irresistibile dei Centri Commerciali

Titolo originale: The Call of the Mall

Autore/i: Underhill Paco

Editore: Sperling & Kupfer Editori

prefazione dell’autore all’edizione italiana, introduzione all’edizione italiana di Giusi Scandroglio, prologo e introduzione dell’autore, traduzione di Gian Luigi Giacone.

pp. XVII-268, Milano

«Questo libro ci spiega perchè possono toglierci tutto, ma non lo shopping» (Lauren Weisberger – autrice di “Il Diavolo Veste Prada”)

Dove, come, che cosa compriamo? Visitare un centro commerciale in compagnia di Paco Underhill rappresenta un viaggio sorprendente e ricco di scoperte. Geografo urbano e antropologo della vendita, Underhill ha condotto centinaia di ricerche nei centri commerciali di tutti gli Stati Uniti, in Giappone e in molte capitali europee. Li ha visitati metro per metro, ha studiato i comportamenti dei consumatori nei negozi e nei parcheggi; li ha seguiti mentre erano alle prese con la scelta dei prodotti e con enormi carrelli pieni di merce da stipare in macchina. Ha osservato schiere di adolescenti alla ricerca dei jeans ’giusti’, casalinghe segugio in missione risparmio e uomini terrorizzati dall’acquisto del regalo per il primo anniversario. Un’analisi di pregi e difetti del centro commerciale, perché e quando funziona o non funziona e come la gente lo usa, per capire come viviamo, lavoriamo, impieghiamo il tempo libero e spendiamo il nostro denaro. Il risultato è un ritratto brillante, ironico e intelligente di quel processo economico, sociale e di costume che è il consumo.

«Un’avvincente scorribanda attraverso uno dei più importanti fenomeni contemporanei. Il libro conferma l’autorevolezza di Paco Hunderhill, tra i massimi esperti di marketing, anche nel ruolo di osservatore di questo aspetto economico e sociale. Non credevo di saperne così poco su un fatto così rilevante della nostra cultura.» (Tom Peters, speaker, scrittore ed esperto di management)

«Una prospettiva originale e divertente sulla cultura del centro commerciale. Un ritratto affascinante dei clienti, dei venditori e di chi lavora dietro le quinte. Paco Underhill, con le sue originali e acute osservazioni, ha aperto una nuova strada. Ottimo lavoro.» (John B. Menzer, Wal-Mart Stores, Inc.)

Pioniere e autorevole esperto degli studi sul comportamento dei consumatori, Paco Underhill è fondatore e amministratore di Envirosell, Inc., società di ricerca e consulenza che opera su scala globale, con sedi a New York, e in Brasile, Giappone, Messico e Italia. La sede di Milano e l’headquarter europeo e, a sua volta, ha aperto uffici a Mosca e Istanbul. Tra i suoi clienti figurano importanti multinazionali, retailer emergenti, ipermercati e centri commerciali. Envirosell ha anche studiato il concept di singole catene di negozi sia a livello locale sia a livello internazionale. Underhill collabora regolarmente con l’agenzia NPR e con gli autorevoli The Wall Street Journal e The New York Times. || suo libro precedente, Why We Buy, è stato un best-seller internazionale tradotto in diciotto lingue. Underhill vive a New York, ma trascorre un terzo dell’anno in giro per il mondo.

Visualizza indice

Prefazione dell’Autore all’edizione italiana
Introduzione all’edizione italiana di Giusi Scandroglio

Prologo
Introduzione

  1. Andiamo a fare acquisti
  2. Voi siete qui
  3. Estetica del mall
  4. Ehi, sai dov’é la mia auto?
  5. Perché i centri commerciali temono la libertà
  6. Gli «uomini di Vaganderthal»
  7. Il fascino dei cosmetici e delle scarpe
  8. Sesso e centri commerciali
  9. La toilette? Una sfida
  10. Status symbol e tasche posteriori
  11. Il divertimento
  12. Shopping a mani libere
  13. Chioschi e bancarelle
  14. La cucina del male
  15. Colazione da Cartier
  16. Gli uomini e il centro commerciale
  17. Chi è tuo padre?
  18. I mall nel mondo
  19. Dove vanno le ragazze
  20. Il mal-di-mall
  21. Siamo a New York o a Seul?
  22. Altri luoghi, altri ritmi
  23. Scene da un centro commerciale
  24. Il mondo del futuro

Conclusione

Ringraziamenti
Indice dei nomi

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.