Antropologia della Musica
Titolo originale: The Anthropology of Music
Autore/i: Merriam Alan P.
Editore: Sellerio Editore
prefazione di Diego Carpitella, premessa dell’autore, in copertina: Arpista cieco, decorazione di una tomba della necropoli tebana, 1556-1314 a.C. circa.
pp. 344, Palermo
Una fusione di prospettive musicologiche e antropologiche nel libro pietra miliare nello studio dell’etnomusicologia.
«Una teoria e una metodologia dello studio della musica» definisce Alan Merriam questo studio – ormai un classico della etnomusicologia – che prende le mosse dai quesiti che sin dal suo nascere hanno agitato la disciplina. Vale a dire, se l’etnomusicologia sia lo studio di certe musiche particolari (le primitive, le esotiche, le non-europee) o sia invece un nuovo modo di affrontare lo studio della musica anche nelle sue forme più colte e a noi vicine; e se il metodo della etnomusicologia debba consistere nell’analisi delle strutture sonore dei prodotti musicali, o al contrario concentrarsi sui processi umani che danno alla musica significati culturali. Le soluzioni prospettate da Merriam convergono verso un’antropologia della musica, della quale, in questo libro, sono assestate metodologie e chiavi teoriche. «Laddove non esistono uomini che pensano, agiscono e creano, il suono musicale non può esistere; comprendiamo la musica molto meglio che non l’intera organizzazione della sua produzione. Questo libro si sforza quindi di colmare la lacuna che esiste nel campo dell’etnomusicologia; fornire un supporto teorico allo studio della musica in quanto comportamento umano; chiarire il tipo di processo che deriva da fattori antropologici e musicologici insieme, migliorare infine la nostra conoscenza di entrambe le discipline, sotto la comune prospettiva di studi comportamentali».
Alan P. Merriam (Missoula, Montana 1923 – Versavia, 1980) ha insegnato Antropologia alla Northwestern University, alla University of Wisconsin e alla Indiana University. Tra le sue opere: Ethnomusicology of the Flathead indians (1967). Ha scritto anche di musica etnica africana e di jazz.
Prefazione di Diego Carpitella
Antropologia della musica
Premessa
Parte prima. Etnomusicologia
- Capitolo primo – Lo studio dell’etnomusicologia
- Capitolo secondo – Per una teoria musicologica
- Capitolo terzo – Metodi e tecniche
Parte seconda. Concetti e comportamenti
- Capitolo quarto – Concetti
- Capitolo quinto – Sinestesia e modalità intersensoriali
- Capitolo sesto – Comportamento verbale e comportamento fisico
- Capitolo settimo – Comportamento sociale: il musicista
- Capitolo ottavo – L’apprendimento
- Capitolo nono – Il processo compositivo
Parte terza. Problemi e risultati
- Capitolo decimo – Lo studio del testo dei canti
- Capitolo undicesimo – Usi e funzioni
- Capitolo dodicesimo – La musica come comportamento simbolico
- Capitolo tredicesimo – L’estetica e le relazioni tra le arti
- Capitolo quattordicesimo – Musica e storia culturale
- Capitolo quindicesimo – Musica e dinamica culturale
Bibliografia
Argomenti: Antropologia, Mantra e Suono, Musica, Storia, Storia dei Costumi, Storia dell'Arte,