Antologia del Buddhismo Ch’an
Autore/i: Arena Leonardo Vittorio
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
in copertina: Buddha, particolare della Triade di Yakushi (seconda metà del sec. VII), Nara, tempio dello Yakushi-ji.
pp. 192, Milano
«Niente esiste veramente. Non cercate di vedere la verità. Se qualcuno cercasse di vedere la verità, Vedrebbe che niente è vero.» La realtà vuota, dunque.
La realtà come prodotto mentale. Ed è la mente, appunto, il tema fondamentale degli scritti di questa antologia del Ch’an, la scuola buddhista cinese. Attraverso” l’analisi di sei opere fondamentali del Ch’an delle origini, il libro focalizza i nodi essenziali di un pensiero dalla forte componente antimetafisica e antispeculativa. Solo con la sospensione del pensiero dualistico e della razionalità, la mente, finalmente liberatasi delle sue rappresentazioni, potrà contemplare allo specchio la propria nudità e attingere la condizione buddhica. In questa nostra epoca la proposta dei maestri del Ch’an non può che sorprendere e affascinare.
Leonardo Vittorio Arena, ricercatore di Storia della filosofia presso l’Università di Urbino, ha già pubblicato in edizione Oscar: Antologia della filosofia cinese, Storia del buddhismo Ch’an, Il canto del derviscio.
Argomenti: Buddhismo, Cultura Cinese, Esistenza, Filosofia, Filosofia Orientale, Orientalistica, Oriente, Saggezza,