Antica America
Aztechi, Maya, Incas
Autore/i: Helfritz Hans
Editore: La Scuola Editrice
prefazione dell’autore, traduzione dal tedesco di Lydia Magliano.
pp. 496, nn. tavv. b/n f.t., Brescia
Le grandi civiltà antiche non sono rappresentate esclusivamente da quelle del Vecchio Mondo – l’egizia, la greca, la romana – ma anche da quelle dell’America precolombiana, l’azteca, la maya, l’incaica. Per molto tempo la “civiltà barbarica degli indios” venne considerata con disprezzo e il danno che i conquistatori spagnoli arrecarono alla posterità distruggendo ciecamente un gran numero di monumenti paleoamericani è incalcolabile.
L’interesse degli archeologi per le civiltà del Nuovo Mondo incominciò a manifestarsi tardi, soltanto all’epoca dell’illuminismo. Ogni campagna di scavi condusse a nuovi, sorprendenti risultati.
I numerosi reperti riportati in luce dalle rovine di città e di centri religiosi arricchirono le nostre conoscenze relative alla storia, all’organizzazione politico-sociale, all’edilizia urbana e al modo di vita delle numerose, antiche popolazioni indigene di cui spesso in Europa si ignorava perfino il nome.
L’autore di questo libro, Hans Helfritz, è vissuto molti anni in Cile e ha percorso nei suoi viaggi il Messico, l’America centrale e l’America meridionale, visitando le grandiose vestigia delle civiltà tramontate. L’eco suscitata in tutti i paesi dalle sue relazioni di viaggio lo ha indotto a raccogliere in volume, per tutti coloro che si interessano a questo argomento appassionante, le proprie impressioni personali e le più recenti acquisizioni scientifiche su questo capitolo della storia universale.
Ne è risultato un libro di vastissimo interesse culturale e documentario per la grande mole di notizie, dati, rilievi, interpretazioni offerti. E se, ovviamente, pur sempre di opera di divulgazione si tratta, questa è fatta con profonda competenza e serietà. Pertanto è opera veramente completa ed esauriente sul piano dell’informazione.
Un gran numero di tavole fuori testo e di illustrazioni nel testo, che riproducono le opere artistiche più significative lasciateci in retaggio dai popoli indoamericani, completano la pregevole esposizione.
Argomenti: America del Sud, America Precolombiana, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,