Antedipo e i Suoi Destini
Autore/i: Recamier Paul-Claude
Editore: Edizioni del Ce.R.P.
prefazione, preambolo e introduzione dell’autore, traduzione di Clara Monari.
pp. 120, Milano
«Non basta nascere; bisogna anche costruire la propria nascita al mondo. Non basta aver ricevuto la vita; bisogna anche darsela…
Così va la psiche: essa riceve ciò che inventa, essa crea ciò che trova.» L’uomo è incessantemente alla ricerca intima delle proprie origini.
Nel lavoro psicoanalitico sul conflitto delle origini, un nuovo concetto opera l’indispensabile congiunzione tra l’oggettuale e il narcisistico: è quello di Antedipo, una chiave essenziale per la famiglia e per l’individuo; per la creatività e per la psicosi; per l’ascesa dello spirito quanto per i suoi voli patologici e mortali.
Quest’opera densa, scritta da una penna attenta e precisa, fa il punto attuale delle ricerche di P.C.
Racamier su un concetto di cui egli stesso è il creatore e qui è visitato in modo completamente nuovo.
Autore di numerosi articoli e di opere conosciute, come Lo psicoanalista senza divano, Di psicoanalisi in psichiatria e Gli schizofrenici, P. C. Racamier usa tutta la sua esperienza per captare l’indicibile e condurci con lui nell’enigmatico intervallo tra la vita e la non-vita.
Egli ci offre una delle sue opere pazientemente maturate, un costante stimolo a una più ampia e approfondita comprensione della vita psichica.
Argomenti: Antropologia, Destino, Psicoanalisi, Psicologia, Studio Pratica e Ricerca,