Angoscia Femminile e Psicosomatica
Autore/i: Lambergeon Solange
Editore: Rizzoli
introduzione dell’autrice, traduzione, di Mariarita Basevi.
pp. 176, Milano
Dei turbamenti chiamati psicosomatici si diceva in passato: sono nervosi. Si dice al giorno d’oggi: sono psichici ma tutto resta ancora da spiegare. Una sola cosa è certa: che i turbamenti della vita quotidiana e affettiva non colpiscono solo la psiche, ma anche il corpo, e viceversa. l meccanismi attraverso cui avviene questo processo sono in gran parte radicati nell’inconscio e la psicoanalisi ne ha individuati e studiati una buona parte. Molti tuttavia rimangono ancora ignoti. Solange Lambergeon ci descrive qui alcuni fondamentali casi femminili. Ancora legate, in genere, al concetto tradizionale di donna-oggetto, sentimentale e frigida, eppure già attratte e coinvolte nel processo di emancipazione sociale che è tuttora in atto e che si svolge tra ostacoli ancora forti e contraddizioni profonde, le donne finiscono per subire le conseguenze degli squilibri derivanti da una condizione umana e sociale che sta mutando. Dalla sottomissione passiva alla rivolta cieca, la strada verso una libertà consapevole e piena di ostacoli. Gli squilibri psichici e affettivi si traducono perciò in squilibri ormonici, alterazioni dei tessuti, vere e proprie malattie che la medicina comune da sola non riesce a curare. Interviene a questo punto la medicina psicosomatica che cerca di risolvere, o almeno di attenuare quei conflitti interiori che sono stati alla base del turbamento che ha originato la malattia vera e propria o che l’ha accompagnata. Al di sotto del caso clinico traspare il caso umano: sotto le infermità del corpo si rivela la mutilazione della personalità che l’ambiente, le condizioni economiche e sociali, le errate concezioni, i pregiudizi hanno operato con armi sottili. Questo libro è una rassegna documentata di casi umani che può aiutare a meglio comprendere se stessi e gli altri.
Solange Lambergeon che si è affermata nel campo della psicosomatica con studi e ricerche lungo l’arco di un ventennio, ha iniziato i suoi studi a Parigi durante l’ultima guerra.
Allieva del noto dermatologo Touraine, si orienta verso la psicoanalisi sotto la guida del Laforgue e comincia a studiare l’influsso dei turbamenti psichici sulle malattie cutanee. Si afferma ben presto con un Saggio di dermatologia psicosomatica (1949) e prosegue le sue ricerche sotto la guida del dottor A. Tzack. Assistente di psicoterapia e di consultazione psicosomatica presso l’ospedale S. Anna di Parigi dal 1950, esercita tuttora la professione medica alternando la pratica allo studio e alla ricerca.
Argomenti: Disturbi Psico-Somatici, Medicina Psicosomatica, Psico-Patologie, Psicologia Femminile, Universo Femminile,