Angoscia e Nevrosi
L’angoscia come emozione vitale e disturbo nevrotico – Le difese, la nevrosi e le attuali terapie
Autore/i: Rycrofty Charles
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prefazione di G. M. Carstairs, introduzione dell’autore, traduzione dall’inglese di Maura Pizzorno.
pp. 164, Milano
L’angoscia è uno stato psichico che può deprimere o stimolare e determinare una sintomatologia nevrotica o prestazioni eccezionali, come nel caso degli attori o degli atleti. È comunque uno stato emotivo che ogni persona si trova prima o poi a sperimentare. Come afferma nella prefazione G. M. Carstairs, “nel corso del XX secolo è diventato per noi sempre più facile… ammettere che fin troppo spesso il nostro comportamento è guidato più dalle emozioni che dalla ragione… Siamo quindi giunti alla conclusione che i sintomi presentati dai soggetti nevrotici non sono che un’esasperazione delle esperienze comuni a noi tutti, per cui la psicodinamica delle nevrosi, in realtà, ci insegna a conoscere meglio noi stessi.”
In questo studio sull’angoscia, sulle tre fondamentali risposte ad essa – attacco, fuga e sottomissione – e sulle difese ossessiva, fobica, schizoide e isterica, Rycroft unisce la sua esperienza di psicoanalista e una rigorosa impostazione biologica. Scritto in un linguaggio semplice ma preciso, Angoscia e nevrosi si basa su casi di soggetti adulti anziché su teorie speculative dello sviluppo istintuale del bambino.
Charles Rycroft, nato nel 1914, laureatosi in medicina presso l’University College Hospital, ha maturato una profonda esperienza di psichiatra e di psicoanalista. Ha scritto numerosi articoli per riviste specializzate e varie recensioni per l’Observer e la New Society. Ha curato e preposto un saggio introduttivo & Psycboanalysis Observed, che presto apparirà in questa stessa collana, ed è autore di uno dei saggi di The God I Want.
Argomenti: Disturbi Psicologici, Psico-Patologie, Psicologia,