Angeli
Esseri di luce – Messaggeri celesti – Custodi dell’uomo
Autore/i: Giovetti Paola
Editore: Edizioni Mediterranee
premessa dell’autrice.
pp. 160, nn. tavole a colori e b/n f.t., Roma
Finalmente un libro che parla di angeli, dopo tanto parlare di diavoli, messe nere e indemoniati. Un tempo gli angeli erano ancora una componente naturale e non controversa delle concezioni religiose delle persone di fede; oggi ben pochi prestano loro attenzione. Non per questo viene meno la realtà metafisica degli intermediari tra il regno umano e quello divino, sancita dai testi sacri di tutti i tempi e di tutti i popoli.
In questo libro tali tradizioni, cristiane e non cristiane, vengono considerate e descritte; si parla inoltre degli angeli dei mistici e dei santi, dell’«angelo caduto» e delle gerarchie angeliche di Dionigi Aeropagita.
Non mancano capitoli meno «ortodossi» ma altrettanto coinvolgenti: gli angeli di Emanuel Swedenborg e di Rudolf Steiner, l’Essere di luce che appare ai morenti, le creature angeliche che contribuirono alla creazione della comunità di Findhorn in Scozia, i «salvataggi angelici», la scoperta compiuta dalla psicologia d’avanguardia dell’«angelo in noi».
Infine un capitolo sul motivo dell’angelo nell’arte e due interviste sugli angeli: esperienze dirette col custode angelico.
Il messaggio del libro è chiaro e univoco: apriamoci alla possibilità di credere alla lieta e consolante presenza dell’angelico protettore – il che significa fare appello alla parte migliore di noi stessi e ascoltare quella voce lieve ma costante che ci spinge sempre al meglio e ci invita ad alzare gli occhi verso l’alto.
Paola Giovetti, nata a Firenze, risiede a Modena. È laureata in lettere e ha svolto attività di insegnamento coltivando al tempo stesso l’interesse per le tematiche di confine. Da alcuni anni si dedica esclusivamente alla ricerca e alla divulgazione in questo campo.
E autrice di numerose inchieste da cui ha tratto vari libri: «Qualcuno è tornato» (Armenia 1981 e 1988), «Arte medianica» (Edizioni Mediterranee 1982), «Viaggi senza corpo» (Armenia 1983), «Medium, veggenti e guaritori» (Rizzoli 1984), «I guaritori di campagna» (Edizioni Mediterranee 1984), «Inchiesta sul paradiso» (Rizzoli 1986), «Dizionario del Mistero» (Edizioni Mediterranee 1986), «I messaggi della speranza» (Edizioni Mediterranee 1987), «I misteri intorno a noi» (Rizzoli 1988).
È redattrice di «Luce e Ombra», la più antica rivista italiana di parapsicologia, e svolge anche su riviste a larga diffusione (in particolare «La Domenica del Corriere» e «Astra») la sua attività giornalistica. Ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi e a numerosi congressi, sia in Italia che all’estero. Sta curando per le Edizioni Mediterranee la nuova collana «New Age».
Argomenti: Angeli, Angelologia,