Andrej Tarkovskij
Il castoro del cinema – 48
Autore/i: Frezzato Achille
Editore: La Nuova Italia
pp. 108, Firenze
Sommario:
Avvertenza per la lettura dei nomi russi
Risponde Tarkovskij
ANDREJ TARKOVSKIJ
- L’infanzia di Ivan
- Le mele: L’infanzia di Ivan, Il rallo compressore e il violino
- Fra novità e tradizione
- Temi del cinema sovietico degli anni Sessanta
- La figura e i tempi di Andrej Rublëv
- La pienezza dei valori umani
- Un Paese e il suo popolo
- Il cavallo, la neve, l’acqua
- La campana e la donna biancovestita
- Il bianco, il rosso, l’oro
- Il Cristo, San Giorgio, il drago, la sintesi
- Le vicissitudini di Andrej Rublëv
- Il cinema sovietico dopo Andrej Rublëv
- La “science fiction” e Solaris
- Il romanzo e il film
- Dubbi e timori dopo la felicità creativa
- L’acqua, la vegetazione, la “imago” materna
- Il combattuto sganciamento dalla realtà: Lo specchio
- La realtà è incomprensibile
- fiducia, rinuncia, “fuga”
- Dürer, Bosch, Brueghel e l’incertezza del futuro
- Una crisi senza luce
Filmografia
Nota bibliografica
Argomenti: Cinematografia,