Anatomia Esperenziale – Trentuno Lezioni Pratiche: alla Scoperta del Nostro Corpo Attraverso l’Esperienza che ne Facciamo
Titolo originale: «Body Stories: A Guide to Experiental Anatomy»
Autore/i: Olsen Andrea
Editore: Red Edizioni
introduzione dell’autore, prefazione di Jader Tolja, traduzione Giovanna Nobile, collana: L’Altra Medicina Studio n°42 – Supermanuali.
pp. 208, nn. ill. in b/n n.t., Como
Quando si studia anatomia nel modo classico, questo non viene mai sperimentato direttamente sul proprio corpo, ma sempre tramite intermediari: libri, modelli, pazienti. Si dimentica in questo modo che ogni componente anatomica è presente nel nostro corpo e che, essendo viva, può essere direttamente accessibile attraverso l’esperienza che ne facciamo. L’Anatomia esperienziale permette proprio di riesplorare sistematicamente il corpo per verificare i rapporti tra l’anatomia come scienza descrittiva, tradizionalmente intesa, e l’esperienza personale. Il libro è ripartito in capitoli dedicati alle singole componenti anatomiche (il sistema osseo, muscolare, legamentoso, endocrino, nervoso, oltre alla pelle e ai diversi organi); ogni capitolo è a sua volta suddiviso in una parte teorica, che include dati scientifici e immagini anatomiche, e in una parte pratica, in cui vengono mostrati gli esercizi che, attraverso movimenti guidati, portano all’esplorazione anatomica del proprio corpo. Un libro rivolto a chiunque lavora sul corpo: medici, psicoterapeuti a indirizzo corporeo, cinesiologi, gestaltisti, ma anche a istruttori di ginnastica, sportivi, ballerini, attori…L’anatomia esperienziale è infatti la forma dimenticata dell’anatomia cognitiva, che amplia il concetto di “sapere” in termini di esperienza personale: permette allo studioso di anatomia di verificare su di sé la teoria appresa, e dà, a chi “usa” il proprio corpo in modo cosciente, un sistematico referente teorico.
Andrea Olsen, insegna danza al Middlebury College del Vermont, negli Stati Uniti. Dal 1972 si dedica anche all’insegnamento dell’anatomia e della cinesiologia. Ha lavorato con Bonnie Bainbridge Cohen sui rapporti tra anatomia cognitiva ed esperienza personale e ha sviluppato, con Caryn McHose, un approccio all’anatomia attraverso l’esplorazione manuale diretta chiamata Hands-on.
Argomenti: Corpo, Discipline Corporee, Studio Pratica e Ricerca,