Amori Zenitali
Vademecum di sopravvivenza per coppie astrodipendenti
Autore/i: Martini Mirka
Editore: Edizioni Acanthus
unica edizione, premessa dell’autrice, copertina e disegni di Emanuela Rossi.
pp. 160, Milano
Non si illudano i maliziosi per via del titolo: gli “amori zenitali” non sottintendono nulla di piccante, o almeno non più di quanto sia consentito da una sana normalità, secondo i suggerimenti degli astri.
Tuttavia, pur facendo l’occhiolino alle stelle, questo libro non vuole essere un manuale di astrologia, ma piuttosto uno spiritoso accostamento fra tipi astrologici e tipi psicologici che induca il lettore a una divertente verifica. Fino a che punto il segno zodiacale può incidere sulle tendenze e sul comportamento amoroso?
È vero che l’Ariete è infedele e la Vergine non piglia Pesci?
Per stilare questa sorta di maschere zodiacali attingendo al grande bestiario astrologico e umano, l’autrice si è riferita ovviamente alla tipologia dei vari segni “puri”.
Ma chi macina un po’ di astrologia – e cioè tutti, visto che è la mania del secolo – sa che i segni “puri” non esistono, essendo ciascuno influenzato dall’ascendente e da un mucchio di altre diavolerie celesti. Di conseguenza i tipi descritti sono solo ipotetici, piuttosto improbabili, decisamente aleatori. Ma non del tutto.
Mirka Martini, ignota narratrice, giornalista di oscura fama, vive e lavora a Milano, suo luogo di nascita. Autrice recidiva di opere misconosciute quali romanzi gialli e di altri colori, complice confessa di Gino Negri in misfatti teatrali e cattiverie radiofoniche.
La sua ultima perfidia letteraria è “Senza guinzaglio – Il manuale della donna disinvolta”, con il quale ha vinto l’Aspide d’Oro 1986.
Come soggetto astrologico è un Toro con ascendente Gemelli, segni di cui ha acquisito solamente i difetti.
Argomenti: Astrologia, Psicologia, Rapporti Affettivi, Relazioni d'Amore, Zodiaco,