Amore e Pregiudizio – Il Tabù dell’Età nei Rapporti Sentimentali
Un saggio su un nuovo mondo di sesso e di affetti. La donna matura, abile, capace e autonoma non più incompatibile con la «femminilità». L’uomo sensibile e vulnerabile non più incompatibile con la «virilità».
Autore/i: Gianini Belotti Elena
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, in sovraccoperta: René Magritte, La fata ignorante, (part.), 1956, collezione privata.
pp. 312, Milano
«Si sa o non si sa che le donne, le quali rivendicano il diritto ad amare un uomo più giovane, compiono un gesto sovversivo nei confronti delle norme che le imprigionano?»
La nostra società concede all’uomo due successive stagioni, ognuna dotata di un suo potere di seduzione: al fascino della giovinezza, legato alla prestanza fisica, succede quello dell’età matura, con tutto il potere seduttivo del successo, del prestigio, dell’esperienza che rendono trascurabili età e aspetto.
Alle donne questa eterna primavera è stata negata sin dalla notte dei tempi; questa disparità ha ancora un senso? I ruoli stanno cambiando, non è affatto escluso che una donna cinquantenne sia considerata un sex-symbol, i bambini di ieri sono cresciuti circondati da uno stuolo di «zie» femministe che li guardavano come eredi di un sesso sotto accusa e scuotevano la loro certezza di essere venerati dalle donne come sultani.
Elena Gianini Belotti percorre la storia, la letteratura, l’attualità alla ricerca di vite vissute dalla gente comune e narrate dai grandi scrittori come Rousseau, Balzac, Flaubert, Colette, Sibilla Aleramo.
Dipana un filo di Arianna che porta a un traguardo via via sempre più sorprendente, finché il problema del rapporto tra uomo giovane e donna matura diventa simbolo della rivoluzione tra i sessi che le nostre generazioni stanno compiendo.
Elena Gianini Belotti è nata a Roma dove, dal 1960 al 1980, ha diretto il Centro Nascita Montessori. Ha insegnato in un Istituto Professionale Statale per Assistenti all’Infanzia. Collabora a riviste specializzate e alla stampa quotidiana e periodica. Ha pubblicato: Dalla parte delle bambine, Feltrinelli, Milano 1973 (40 edizioni), Premio Associazione dei Librai 1981; Che razza di ragazza, Savelli, Roma 1979; Prima le donne e i bambini, Rizzoli, Milano 1980 (3 edizioni); I nuovi padri e le nuove madri, in Ritratto di famiglia degli anni ’80, Laterza, Bari 1981; Non di sola madre, Rizzoli, Milano 1983; Educazione dalla nascita (con Grazia Honegger Fresco), Emme Edizioni, Milano 1983; Il fiore dell’ibisco (romanzo), Rizzoli, Milano 1985 (3 edizioni), Premio Napoli 1985, Premio Penne 1985.
Vive tra Roma e Trequanda, nella campagna senese.
Argomenti: Psicologia, Relazioni d'Amore, Relazioni Sociali, Relazioni Umane, Universo e Identità Maschile, Universo Femminile,