Amore e Orgasmo
Autore/i: Lowen Alexander
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
traduzione dall’inglese di Andrea D’Anna.
pp. 312, Milano
Alexander Lowen, già allievo di Wilhelm Reich, e oggi tra i massimi esponenti e continuatori del suo pensiero.
In questo libro discute tutta una serie di problemi della funzione sessuale alla luce delle fondamentali concezioni reichiane. Per esempio: Quali sono i motivi dell’impotenza orgastica, dell’eiaculazione prematura nell’uomo e della cosiddetta “frigidità” nella donna?
Fino a che punto l’atteggiamento attualmente prevalente nei confronti del sesso, quell’atteggiamento che si pretende affrancato dai vecchi pregiudizi, corrisponde ad un’effettiva maturazione sessuale e non è invece espressione nevrotica?
Come si producono le figure del playboy, del “fratello maggiore” o del “conquistatore”?
Quali fattori fissano la donna nel ruolo di oggetto sessuale-prostituta, di tipo materno o di vergine-sorella?
Quali sono i disturbi fisici dell’omosessuale?
Perché la donna omosessuale diventa “attiva” o “passiva”?
Che cos’è l’omosessualità latente?
Esprime un concetto valido questa definizione? E quali sono gli atteggiamenti che tradiscono l’omosessualità latente in un certo tipo di attività eterosessuale? L’analisi teorica è illustrata da un abbondante materiale clinico, da numerosi esempi: di casi individuali per i quali il Lowen ha attinto ad una lunga esperienza professionale. Scritta in stile limpido e diretto, quest’opera approfondisce la teoria dell’orgasmo di Wilhelm Reich e mette alla portata del lettore concezioni originalissime, frutto di anni ed anni di un’esperienza terapeutica che attribuisce, secondo i principi reichiani, massima importanza alle manifestazioni somatiche delle turbe nevrotiche.
Argomenti: Bioenergetica, Disturbi Psicologici, Donna, Malattie della Mente, Perversioni, Sesso, Sessualità,