Amore e Luce Divina – Sperimentare il Cristianesimo Esoterico – L’Estrema Realtà e il Sé che Noi Chiamiamo “Dio” è Sempre un’Esperienza Personale Vissuta con un Appassionato Amore…
Titolo originale: Divine light and love
Autore/i: Roche de Coppens Peter
Editore: Istituto Delle Motivazioni Editore
prima edizione, introduzione dell’autore, traduzione a cura di Rossella Ferrero.
pp. 208, nn. tavole b/n, Torino
In questa ispirata continuazione di ricerca spirituale, Peter Roche De Coppens ci mostra come le tradizioni e il simbolismo del Cristianesimo esoterico (che include l’ermetismo, l’alchimia e il misticismo) possono essere collegati con la vostra vita. Risalendo all’essenza vivente della tradizione spirituale dell’Occidente, siamo in grado di condurre la nostra esistenza in maniera più completa e totale. Amore e Luce Divina dimostra che le tradizioni esoteriche del Cristianesimo ci offrono un quadro sia spirituale sia pratico, un approccio che integra i bisogni più profondi e le aspirazioni più intime della mente e del cuore. L’autore ci incoraggia a realizzare che l’essenza della vita è l’amore, l’amore verso Dio, il Dio del nostro cuore, e della nostra comprensione.
Peter Roche de Coppens è nato il 24 maggio 1938 a Vevey, Svizzera. È stato educato in Svizzera, in Argentina e in Italia, dove ha frequentato la scuola superiore, poi Germania ed in Canada. Laureato con lode alla Columbia University e alla Phi Beta Kappa. Beneficiato di due borse di studio Woodrow Wilson, ha ricevuto la laurea di dottore in Sociologia alla Fordham University nel 1972. Nel 1978 ha ricevuto un Master of Science dall’Università di Montreal con una specializzazione in Psicoterapia Umanistica. Ha studiato con la Pitirim University ad Harvard ed è stato istruito in Psicosintesi dal fiorentino Roberto Assagioli.
Ha praticato psicoterapia usando la psicosintesi personale e transpersonale, con un particolare interesse nelle crisi esistenziali dovute al mi sveglio psichico e spirituale. Negli ultimi vent’anni ha insegnato all’East Stroudsburg University della Pennsylvania, presso cui è docente di Sociologia e Antropologia. Nel 1980 è stato insignito dell’ordine di “Comandante dei Cavalieri di Malta”. Membro del Consiglio direttivo dell’International Institute of Integral Human Studies di Montreal, Canada, e Vice-Presidente del ramo statunitense. È anche membro dell’International Institute for Educational Excellence di New York e nel passato è stato membro di Facoltà dell’Istituto di Psicologia Umanistica di San Francisco. Membro dell’Associazione Oropsichiatrica Americana, è iscritto alla maggior parte degli organi direttivi del campo. Membro della New York Academy of Sciences, consulente spirituale alle Nazioni Unite di New York e Libero Docente in varie università e istituti degli U.S.A., del Canada, dell’Italia, della Francia e della Svizzera. È membro dei Comitati Dottorali in parecchie università e viaggia in tutta Europa tenendo lezioni e laboratori all’Università della Sorbona, all’Istituto Francese di Psicosintesi e in vari altri centri. Fa frequenti apparizioni in show televisivi in diversi Paesi e. in particolare, al “Maurizio Costanzo Show”, a Roma.
Ricercatore, pioniere e scrittore prolifico e fecondo, Roche de Coppens ha dedicato trentacinque anni della sua vita allo studio della spiritualità e alla ricerca e allo sviluppo della coscienza spirituale. Per questi studi e ricerche ha Viaggialo costantemente per incontrare studenti, scienziati, mistici e persone spiritualmente risvegliate, che gli hanno fornito modelli ed esempi viventi per le sue ricerche. De
Oppens detiene importanti cariche in molle organizzazioni spirituali ed esoteriche. Infine egli considera la presente Opera incarnare i meglio delle sue personali esperienze e ricerche spirituali, ed essere i “gioiello della corona” (ovvero la sintesi matura) dei precedenti tre trattati da lui scritti sull’argomento.
Introduzione
Capitolo 1
La messa cattolica romana: un esperienza esoterica contemporanea
Capitolo 2
I livelli nell’asse verticale della coscienza umana
Capitolo 3
Un viaggio nella chiesa interiore: quello che uno studente dei misteri sperimenta nella chiesa
Capitolo 4
Il ruolo della preghiera nel cristianesimo esoterico
Capitolo 5
Il pellegrinaggio: il viaggio interiore ed esteriore ai luoghi sacri
Conclusione
Appendice A:
L’albero della vita e i centri psico-spirituali
Appendice B:
I muscoli della coscienza umana
Appendice C:
L’arte di vivere alla fine del ventesimo secolo
Note
Bibliografia
Argomenti: Cristianesimo, Esoterismo, Spiritualità,