Amici nell’Anima – I Percorsi Segreti dell’Amicizia e dell’Amore
Titolo originale: Soul Mates
Autore/i: Moore Thomas
Editore: Edizioni Frassinelli
prima edizione, prefazione e introduzione dell’autore, traduzione Giuseppe Bernardi, collana: Saggi.
pp. XIX-314, Milano
… Il cuore ha le sue ragioni. Quando cerchiamo di capire perché le relazioni cominciano e si sciolgono, perché certe famiglie crescono e altre vanno in rovina, perché alcune amicizie resistono a lunghe separazioni e ad aspre dispute mentre altre avvizziscono, ci poniamo di fronte al centro sconosciuto del cuore umano. Dedichiamo molto tempo a trovare spiegazioni per definire mutamenti inaspettati nell’ambito delle emozioni e del sentimento, ma queste ragioni, più che una vera comprensione, sono delle razionalizzazioni e delle semplificazioni. Restiamo con la soluzione data da Platone, e cioè che la relazione si basa su una forma di pazzia, una pazzia erotica. Invece di trovare soluzioni per capire e controllare questo cuore, non possiamo forse far altro che rendere omaggio ai suoi misteri… Occupandoci dell’anima, non chiediamo perché in una relazione intervenga qualcosa, o come rendere questa migliore. C’interroghiamo invece su quali siano i fini dell’anima: Che cosa accade quando ci innamoriamo pazzamente? A che cosa aspira nelle sue fantasie di separazione? Che cos’è il suo desiderio di un amore più profondo, e perché non sembra mai esserne soddisfatta?…
L’anima – questo fantasma inafferrabile, senza sostanza e senza confini – può essere la chiave preziosa per aprire le porte della vita e raggiungere una comunicazione, o meglio una comunione, profonda e autentica con il mondo: è la sfida e la provocazione che lancia l’autore di questo illuminante saggio. Senza eludere le reali difficoltà, i momenti dolorosi e drammatici, anzi, proprio facendo leva sulla ricchezza di esperienze e insegnamenti che da essi si possono trarre, Thomas Moore sembra indicare una strada controcorrente ma affascinante per dare una risposta ai bisogni più urgenti e ai dubbi più laceranti dell’uomo contemporaneo. E il punto di partenza e di riferimento per le acute analisi che egli propone nelle varie relazioni è quello della dimensione spirituale – non la ragione, né il corpo, né la volontà -, in quanto essa sola, pur così indefinibile, consente a suo parere un atteggiamento più duttile e tollerante nei confronti degli altri, esprimendosi attraverso immagini e simboli e affinandosi al linguaggio enigmatico del cuore. Matrimonio e amicizia, famiglia e lavoro, amore e sessualità, religione e malattia, le diverse modalità di rapporto vengono affrontate a partire dal concetto di amico, compagno nell’anima che si appella all’intimità, alla complicità, alla comprensione, a quella pietà intesa laicamente come il sentimento di completa apertura agli altri. L’invito audace e inattuale, è quindi di seguire con fiducia le parole della nostra interiorità per arricchire e potenziare la capacità di relazioni umane. Ed è soprattutto sull’amore che si sofferma Thomas Moore, l’amore inteso come il momento cruciale di un’esistenza e il sentimento che meglio di ogni altro fa affiorare alla superficie, senza difese o mascheramenti, la qualità e l’irripetibilità di un’anima.
Thomas Moore, laureato in scienze religiose nonché studioso di filosofia e teologia, si occupa di psicologia, mitologia e spiritualismo. In questi ambiti è uno degli autori più noti e affermati negli Stati Uniti.
Prefazione
Introduzione
L’anima innamorata
- Attaccamento e fuga
- Il mistero dell’intimità
Anime intrecciate
- Magia e alchimia del matrimonio
- La famiglia dell’anima
- Amicizia e comunità
L’immaginazione intima
- Conversazioni e lettere
- Illusioni creative nell’amore romantico
- Sesso e immaginazione
Le ombre dell’intimità
- La fine della relazione
- Le patologie dell’amore
I compagni d’anima e i loro piaceri
- La relazione in sintonia con l’anima
- Epilogo. La relazione come grazia
Note
Argomenti: Relazioni d'Amore, Relazioni Sociali, Relazioni Umane, Sentimenti,