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Allucinogeni e Cultura

Allucinogeni e Cultura

Le droghe sacramentali nelle grandi civiltà mesoamericane

Autore/i: Furst Peter T.

Editore: Cesco Ciapanna Editore

prefazione e introduzione dell’autore.

pp. 256, nn. illustrazioni b/n, Roma

Ogni cultura ha le sue droghe. Quando una cultura è al potere le sue droghe si chiamano «sacramenti» oppure «medicinali», mentre quando la cultura è recessiva le stesse sostanze sono classificate come «tossici», ossia veleni, o più genericamente «droghe», parola di cui non siamo riusciti a trovare la definizione.
Le popolazioni che i bianchi hanno trovato sul continente americano hanno una cultura profondamente religiosa, e utilizzano una vasta gamma di sostanze vegetali per modificare lo stato della propria coscienza, ritenendo così di entrare in comunicazione con la divinità.
I pellerossa, superstiti al genocidio praticato dagli immigranti che invasero il continente americano, hanno oggi ritrovato una fede comune ed una dignità nazionale in una religione para-cristiana, ii cui sacramento è una cactus allucinogeno, il peyotl.
Gli indios del Messico, superstiti al massacro praticato dagli spagnoli, hanno mantenuto segretamente in vita il culto della più antica religione oggi esistente, il cui sacramento è un piccolo fungo allucinogeno.
A questa classe di fenomeni questo libro è dedicato. (C. C.)

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Prefazione di Peter T. Furst

Introduzione
Una risposta etnologica a un quesito statistico – L’estasi sciamanica come Proto-religione – La prova archeologica del più antico allucinogeno – Peyotl: una «medicina» sacra o un «narcotico pericoloso»? – Altre vie verso «gli stati alterni» – Allucinogeni e biochimica della coscienza – II contesto socio-psicologico come variabile decisiva ­ Una valutazione complessiva: urgente e necessaria.

1. «Idolatria», allucinogeni e sopravvivenza culturale

2. Tabacco: «il vero cibo degli dèi»
Dèi e uomini dipendenti dal tabacco – La preistoria del tabacco in America – Clisteri psichedelici? – La pipa sa­cra – Il culto sciamanico del tabacco presso i Warao.

3. Cannabis (SPP.) e i derivati dalla noce moscata
Cannabis spp. – Una nuova scoperta: tre specie di Cannabis – La noce moscata – La noce moscata nella medicina europea – La noce moscata e la psicoterapia.

4. Ibogaina e la liana delle anime: dal rituale della foresta tropicale alla psicoterapia
Tabernanthe iboga – I Culti dell’Iboga nell’Africa Tropicale – Simbolismo maschio-femmina e acculturazione – L’Armalina e gli alcaloidi connessi – Gli indiani dell’Amazzonia come psicofarmacologi – Lo Yajé e le origini mitiche della società – Gli allucinogeni e la trasformazione del giaguaro.

5. Allucinogeni e «archetipi»
Il fenomeno metaculturale – Arriva la tigre – Viaggi nel tempo mitologico – Lo «yajé» e le origini dell’arte.

6. L’LSD e la sacra ipomea degli indiani messicani
L’LSD e il Morbo di Parkinson – Un evento storico: la scoperta dell’LSD – «Ololiuhqui», l’allucinogeno sacro degli Aztechi – L’«ololiuhqui» identificato – Analogia tra l’LSD e i componenti dei semi di convòlvolo – L’«Ololiuhqui» nella religione indiana – I semi di ololiuhqui co­me divinità – L’opposizione della Chiesa – Il convòlvolo e l’acculturazione cristiana – Il convòlvolo e la Santissima Madre – Il dio dei fiori e «il sogno fiorito».

7. I funghi sacri e la loro riscoperta in Messico
Il fungo dell’oltretomba – Le statue del fungo e il culto dei funghi sacri – Il fungo agàrico era sacro per i Maya – Finalmente il ritrovamento: un culto rituale dei funghi che sopravvive in Messico – «Micòfili» e «Micòfobi» – «Un evento che sconvolge l’anima» – L’ultima tessera del mosaico.

8. «Il fungo agàrico dell’immortalità»
L’Amanita muscaria e l’inebriamento da orina – La struttura chimica e i suoi effetti.

9. R. Gordon Wasson e l’identificazione del «Soma» divino
La sfuggente divinità Soma – Ricerca multidisciplinare – L’Orina del fungo agàrico e l’identità del Soma – La disputa continua – Un nuovo metodo d’indagine – Antichità e origini del culto del fungo – La scoperta degli allucinogeni: deliberata o casuale? – Una tassonomia dei funghi degli indiani messicani – I funghi allucinogeni del Messico settentrionale.

10. La «radice diabolica»
Una «fabbrica di alcaloidi» – Un termine improprio: «mescalina» – La sacra ricerca del Peyotl – Le origini mitiche del Peyotl – «Noi siamo rinati» – Il passaggio pericoloso – «Dove stanno le Nostre Madri».

11. «Alla ricerca della nostra vita»: La caccia al peyotl presso gli indiani Huichol del Messico
È tempo di camminare – Il cibo per il nonno – L’uccisione rituale – La comunione degli Huichol .- «Tu vedrai la tua vita» – Unicità delle visioni dello sciamano – I figli del peyotl.

12. Datura: Un allucinogeno che può uccidere
Mito come Storia – Storia naturale e culturale della «Datura» – Effetti dell’ebbrezza da «Datura» – La «Datura» tra gli Indiani del Nord America – I riti iniziatici in California – Aldilà della «realtà quotidiana».

13 . Allucinogeni da fiuto e simbolismo animale
L’Albero «Virola» come fonte dell’allucinogeno da fiuto – Una rapida ebbrezza – Dipendenza: non si crea con la polvere da fiuto, ma si crea col tabacco – La polvere da fiuto e la riproduzione artistica di animali – Il rituale del fiuto in Messico.

14. Il rospo come madre terra: un problema nel simbolismo e nella psicofarmacologia
Il rospo: mediatore e madre dualistica – Il Rospo Madre e gli Eroi mitologici – Le proprietà psicotrope del veleno del rospo – Analogie nella mitologia asiatica – Il rospo e il fungo velenoso – Usi magici del veleno di rospo e di rana.

15. Gli allucinogeni e il cervo sacro
Il simbolismo del cervo tra gli indiani americani: di origine asiatica o indipendente? – La renna e il fungo sacro – L’ecologia del cervo-fungo in Messico.

Bibliografia

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