Alle Prese con il Sacro – La Religione nella Ricerca Scientifica Moderna
Autore/i: Skalicky Carlo
Editore: Herder – Università Lateranense
unica edizione, introduzione dell’autore, testo con approvazione ecclesistica.
pp. X-352, Roma
Dall’introduzione:
« Dichiarato più di un secolo fa l’oppio del popolo, il fatto religioso non cessa di essere l’oggetto preferito di studio delle varie scienze dell’uomo, e continua ad attirare le inquiete e curiose menti degli studiosi e ricercatori delle più svariate fedi e confessioni. Fino a non molto tempo addietro la religione sembrava essere oggetto di interesse e competenza quasi esclusiva della sola teologia. Ma pian piano il fatto religioso andava sottraendosi alla sua tutela, diventando il campo di lavoro della filologia, storia, etnologia, psicologia, sociologia, antropologia, insomma, delle scienze dell’uomo. È comprensibile che la teologia ha seguito questo processo non solo con apprensione ma anche con un certo risentimento; ciò spiega forse perché gli studi religionistici (ciò che i tedeschi chiamano religionswissenschaftliche Forschung) non siano stati da essa ancora adeguatamente assimilati. Le poche ma preziose eccezioni lasciano sperare che anche in questo punto qualcosa sta cambiando.
La presente opera è il risultato di quattro impegni diversi che ci si sono successivamente accumulati e, in un certo momento, incontrati e scontrati in un solo cervello, vale a dire: l’insegnamento della teologia fondamentale e il corso della teologia delle religioni alla Lateranense, le lezioni della storia delle religioni al Marianum, e il coordinamento della specializzazione «fatto religioso nella storia della salvezza» presso la facoltà teologica della Università Lateranense.
Questo incontro e confronto di varie discipline, impostoci dalle necessità esteriori, ci ha fatto percepire meglio le diverse istanze e i vari metodi di approccio al fatto religioso e ci spingeva di penetrare sempre più a fondo in «esta selva selvaggia e aspra e forte». Inoltrandoci allora in questo immenso e quasi sconfinato campo delle scienze della religione, abbiamo potuto vedere, con stupore e meraviglia, come – per fare solo alcuni esempi – gli studi storico-religiosi di un Frazer e Robertson-Smith hanno influito sullo psichiatra Freud e sulle sue teorie intorno alla religione […]»
Argomenti: Credenze, Pensiero, Religione, Sacro, Storia Moderna e Contemporanea,