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Alle Frontiere del Linguaggio

Alle Frontiere del Linguaggio

Titolo originale: Trasformational Grammar as a Theory of Language Aquisition

Autore/i: Derwing Bruce L.

Editore: Editori Laterza

prima edizione, prefazione dell’autore, introduzione e traduzione di Carmela Nocera.

pp. 418, Roma

Dopo la stagione dominata dalla grammatica generativa di Chomsky, che aveva preteso di costruire un sistema assoluto e universale, la scienza linguistica richiede una revisione radicale che riporti l’attenzione sul parlante concreto e tenga presenti gli apporti della psicologia e della sociologia del linguaggio. In questo libro Derwing indica le linee per una rifondazione metodologica, concettuale ed empirica della linguistica.

Bruce L. Derwing è nato ad Albany (New York) nel 1938. Membro di numerose società linguistiche statunitensi e canadesi, ha svolto attività didattica in campo linguistico all’università dell’Indiana e all’Air University Maxwelll dell’Alabama, e in lingue slave all’università di Alberta (Canada). Attualmente è professore di linguistica all’Università di Alberta.

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Introduzione
Prefazione

Parte prima IL PROBLEMA
I. Introduzione

  • Proposito del presente lavoro
  • Base logica del presente lavoro
  • Alcuni problemi strategici
  • Sulla nozione kubniana di paradigma
  • Sul ruolo della critica nella scienza
  • Alcuni problemi specifici dei paradigmi
  • Il metodo delle ipotesi alternative
  • Conclusione

II. Alcuni aspetti centrali della «Rivoluzione Chomskiana» nella linguistica americana

  • Alcuni segni della lotta rivoluzionaria
  • La natura del linguaggio
  • Il fine della descrizione linguistica
  • I dati linguistici
  • Sommario e conclusioni

III. La natura dell’acquisizione del linguaggio

  • Un requisito induttivo delle grammatiche
  • Il modello chomskiano di acquisizione del linguaggio
  • Un modello alternativo di DA
  • Alcune considerazioni generali
  • Gli universali linguistici innati sono veramente necessari?
  • Alcuni pericoli impliciti
  • Sintesi e conclusioni

Parte seconda METATEORIA LINGUISTICA
IV. Alcuni problemi relativi alla descrizione fonologica

  • Scelta del problema
  • L’alternanza ov~uj in russo
  • Processo a favore dell’approccio generativo
  • L’apprendimento delle rappresentazioni lessicali astratte
  • Il processo contro l’approccio generativo
  • Argomenti di adeguatezza descrittiva
  • Argomenti di legittimità sincronica
  • I problema dell’entita lessicale
  • Altre anomalie della fonologia generativa

V. «Spiegazione» e «naturalezza» nella GGT

  • «Spiegazione» e «regolarità» nella fonologia generativa
  • «Semplicità» e «naturalezza» nella fonologia generativa
  • Breve intermezzo sintattico
  • Ricapitolazione

VI. Alcune controproposte orientate in senso processuale

  • Aspetti della crociata chomskiana contro il fonema
  • Un insieme sperimentale di vincoli di «apprendibilità» per i sistemi fonologici
  • Sommario e conclusione

Parte terza FONDAMENTI METODOLOGICI E CONCETTUALI
VII. «La rivoluzione» chomskiana riconsiderata

  • Sulla natura della scoperta scientifica
  • C’è una logica della scoperta?
  • I passi verso la teoria
  • Sulla giustificazione delle teorie
  • Sulla conferma e falsificazione delle teorie
  • Sulla predizione e spiegazione nella scienza e nella GGT
  • Sulla semplicità
  • Sull’uso dell’evidenza introspettiva nella GGT
  • Sull’idealizzazione nella scienza e nella GGT

VIII. «Competenza» ed «Esecuzione»

  • Tre interpretazioni della distinzione chomskiana competenza/esecuzione
  • La competenza come modello idealizzato di esecuzione linguistica
  • La competenza come componente centrale di un modello idealizzato di esecuzione
  • La competenza come entità astratta indipendente lontana dall’esecuzione linguistica
  • Il paradigma generativo-trasformazionale: una valutazione globale

IX. Verso una ridefinizione della ricerca linguistica

  • Cos’é la linguistica?
  • Un momento schematico del processo linguistico
  • Linguistica o « psicolinguistica »?
  • Sui contributi iniziali della linguistica formale e della psicologia sperimentale
  • Alcuni concetti linguistici fondamentali
  • Un paradigma illustrativo di ricerca preso dalla psicologia sperimentale
  • Sommario conclusivo e prognosi

Bibliografia
Indice dei nomi e delle cose notevoli

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