Alle Frontiere del Linguaggio
Titolo originale: Trasformational Grammar as a Theory of Language Aquisition
Autore/i: Derwing Bruce L.
Editore: Editori Laterza
prima edizione, prefazione dell’autore, introduzione e traduzione di Carmela Nocera.
pp. 418, Roma
Dopo la stagione dominata dalla grammatica generativa di Chomsky, che aveva preteso di costruire un sistema assoluto e universale, la scienza linguistica richiede una revisione radicale che riporti l’attenzione sul parlante concreto e tenga presenti gli apporti della psicologia e della sociologia del linguaggio. In questo libro Derwing indica le linee per una rifondazione metodologica, concettuale ed empirica della linguistica.
Bruce L. Derwing è nato ad Albany (New York) nel 1938. Membro di numerose società linguistiche statunitensi e canadesi, ha svolto attività didattica in campo linguistico all’università dell’Indiana e all’Air University Maxwelll dell’Alabama, e in lingue slave all’università di Alberta (Canada). Attualmente è professore di linguistica all’Università di Alberta.
Introduzione
Prefazione
Parte prima IL PROBLEMA
I. Introduzione
- Proposito del presente lavoro
- Base logica del presente lavoro
- Alcuni problemi strategici
- Sulla nozione kubniana di paradigma
- Sul ruolo della critica nella scienza
- Alcuni problemi specifici dei paradigmi
- Il metodo delle ipotesi alternative
- Conclusione
II. Alcuni aspetti centrali della «Rivoluzione Chomskiana» nella linguistica americana
- Alcuni segni della lotta rivoluzionaria
- La natura del linguaggio
- Il fine della descrizione linguistica
- I dati linguistici
- Sommario e conclusioni
III. La natura dell’acquisizione del linguaggio
- Un requisito induttivo delle grammatiche
- Il modello chomskiano di acquisizione del linguaggio
- Un modello alternativo di DA
- Alcune considerazioni generali
- Gli universali linguistici innati sono veramente necessari?
- Alcuni pericoli impliciti
- Sintesi e conclusioni
Parte seconda METATEORIA LINGUISTICA
IV. Alcuni problemi relativi alla descrizione fonologica
- Scelta del problema
- L’alternanza ov~uj in russo
- Processo a favore dell’approccio generativo
- L’apprendimento delle rappresentazioni lessicali astratte
- Il processo contro l’approccio generativo
- Argomenti di adeguatezza descrittiva
- Argomenti di legittimità sincronica
- I problema dell’entita lessicale
- Altre anomalie della fonologia generativa
V. «Spiegazione» e «naturalezza» nella GGT
- «Spiegazione» e «regolarità» nella fonologia generativa
- «Semplicità» e «naturalezza» nella fonologia generativa
- Breve intermezzo sintattico
- Ricapitolazione
VI. Alcune controproposte orientate in senso processuale
- Aspetti della crociata chomskiana contro il fonema
- Un insieme sperimentale di vincoli di «apprendibilità» per i sistemi fonologici
- Sommario e conclusione
Parte terza FONDAMENTI METODOLOGICI E CONCETTUALI
VII. «La rivoluzione» chomskiana riconsiderata
- Sulla natura della scoperta scientifica
- C’è una logica della scoperta?
- I passi verso la teoria
- Sulla giustificazione delle teorie
- Sulla conferma e falsificazione delle teorie
- Sulla predizione e spiegazione nella scienza e nella GGT
- Sulla semplicità
- Sull’uso dell’evidenza introspettiva nella GGT
- Sull’idealizzazione nella scienza e nella GGT
VIII. «Competenza» ed «Esecuzione»
- Tre interpretazioni della distinzione chomskiana competenza/esecuzione
- La competenza come modello idealizzato di esecuzione linguistica
- La competenza come componente centrale di un modello idealizzato di esecuzione
- La competenza come entità astratta indipendente lontana dall’esecuzione linguistica
- Il paradigma generativo-trasformazionale: una valutazione globale
IX. Verso una ridefinizione della ricerca linguistica
- Cos’é la linguistica?
- Un momento schematico del processo linguistico
- Linguistica o « psicolinguistica »?
- Sui contributi iniziali della linguistica formale e della psicologia sperimentale
- Alcuni concetti linguistici fondamentali
- Un paradigma illustrativo di ricerca preso dalla psicologia sperimentale
- Sommario conclusivo e prognosi
Bibliografia
Indice dei nomi e delle cose notevoli
Argomenti: Cultura, Linguistica, Logos, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storia dell'Umanità,