Alla Scoperta dell’El Dorado – La Mitica Città d’Oro che Ossessionò i Sogni dei Conquistadores
Titolo originale: The Golden Dream
Autore/i: Silverberg Robert
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, traduzione dall’inglese di Franca Genta Bonelli.
pp. 416, illustrazioni b/n, numerose tavole b/n f.t., Casale Monferrato (AL)
La leggenda dell’El Dorado, il favoloso regno del «re coperto doro», la mitica città interamente costruita di metallo lucente ha ossessionato gli avventurieri europei per più di un secolo e ha alimentato la fantasia di scrittori e poeti.
Nulla riuscì a fermare coloro che partivano alla ricerca dell’El Dorado, non le montagne coperte di neve né le pianure infuocate, non l’aria rarefatta degli altipiani né l’oscuro intrico delle foreste tropicali. Continuavano ad andare avanti, uccidendo e saccheggiando, sopportando tormenti incredibili, viaggiando, come scrisse un cronachista di allora, «con l’anima tra i denti».
Imboscate, tradimenti, maledizioni, incontri con le mitiche amazzoni… i cercatori inseguivano il loro sogno dorato e le loro gesta sono, al tempo stesso, un monumento all’illusione e un’epopea di emozionanti avventure. Eppure c’era un nucleo di verità in quella storia fantastica…
Robert Silverberg è tra i più noti scrittori americani di fantascienza. Tra i suoi romanzi, che hanno vinto numerosi premi, ricordiamo Valentin e Pontifex e Le cronache di Majipor. Studioso del tardo medioevo, è anche autore di brillanti saggi, tra i quali, La leggenda del prete Gianni (Piemme, 1998) e Navigatori dell’ignoto (Piemme, 1999).
Argomenti: America Precolombiana, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Leggende, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Misteri dell'Antichità, Storia,