Alla Scoperta delle Antiche Civiltà in Sardegna
Un universo di potente, arcaica suggestione
Autore/i: Zeppegno Luciano; Finzi Claudio
Editore: Newton Compton Editori
prefazione degli autori, fotografie di Anna Marocco.
pp. 240, nn. tavv. b/n f.t., ill. b/n, Roma
Il mondo complesso dell’antica Sardegna, vero punto d’incontro per navigatori e guerrieri delle più diverse culture mediterranee, è presentato in questo volume attraverso una serie di originali «itinerari archeologici». Gli autori suggeriscono un viaggio di grande attrattiva alla ricerca di reperti e monumenti che ci «parlino» della terra sarda dal periodo neolitico al dominio romano, In netta opposizione all’anonima rigidità di tante guide turistiche, queste «escursioni» con innato entusiasmo e vivacità narrativa ci conducono per mano nella Sardegna preistorica, fenicia, cartaginese e romana rievocandone la struttura politica e religiosa sulla base degli elementi storici ed artistici.
Dalla «Domu de Janas» – la misteriosa casa delle streghe – ai famosi nuraghi, dal macabro «Tophet» per gli umani sacrifici all’anfiteatro e al tempio romano, tremila anni di storia attraversati in una terra tra le più antiche della nostra penisola.
Luciano Zeppegno, autore di 29 libri di viaggi, ha dedicato più di vent’anni alla scoperta minuziosa di ogni parte d’Italia, Tra le sue opere «Guida alle civiltà sepolte d’Italia», «Le chiese di Roma», «Le chiese di Firenze».
Claudio Finzi, docente all’Università di Roma, cultore di archeologia, a questa materia dedica da anni buonasorte della sua attività pubblicistica, soprattutto su riviste e giornali.
Argomenti: Antiche Civiltà, Archeologia, Arte, Sardegna, Storia,