Alla Ricerca di Mosè
Titolo originale: Á la recherche de Moïse
Autore/i: Cazelles Henri
Editore: Editrice Queriniana
premessa dell’autore.
pp. 168, 6 cartine geografiche b/n f.t., Brescia
Mosè è un personaggio leggendario?
La Bibbia ci dà notizie storiche attendibili su Mosè?
Come ricostruire un’immagine storicamente plausibile dell’eroe dell’Esodo?
Il libro di Cazelles risponde a queste domande con rigore scientifico, proponendo un’ipotesi di ricostruzione storica fondata sull’analisi letteraria delle tradizioni bibliche. Per preparare questo studio, l’autore ha partecipato anche a una spedizione scientifica nella penisola del Sinai e nel suo libro ci offre i risultati di una suggestiva ricerca topografica. Egli ha verificato sul posto la sua ipotesi. Un libro di un grande maestro, uno studio rigorosamente documentato, un’opera originale e brillante, straordinariamente ricca di informazioni storiche e archeologiche.
Dalla premessa dell’autore Henri Cazelles:
«La figura di Mosè non fa parte della grande politica del suo tempo. Così è della maggior parte dei fondatori di religioni. Essi sono uomini del loro tempo, ma prendono sempre le distanze, in certo modo, dalla loro epoca. A confronto dei personaggi politici del tempo, essi appaiono come figure marginali, ma la loro fisionomia religiosa risalta agli occhi dei loro discepoli fedeli e affascinati da ciò che il loro maestro ha fatto loro Vedere in questa o quella circostanza. Questa figura, nel corso dei secoli, si precisa sempre più e può assumere dimensioni colossali. Nel caso di Mosè, basta pensare alla tomba di Giulio II, opera di Michelangelo.
Il nostro secolo non cerca di accrescere ancor di più la statura sovrumana di questi uomini. Anzi, si sforza piuttosto di circoscrivere la loro umanità. Noi scopriamo la loro grandezza non tanto nella loro leggenda, quanto piuttosto nella loro vita. Come hanno potuto vivere, raccogliere e trasmettere una scintilla di vita in mezzo a forze fisiche fisiologiche e sociologiche che possono sostenere ma anche schiacciare quegli esseri fatti di carne come noi? Ritrovare il Mosè di carne, ma con una carne animata da uno spirito che ne fa il Mosè della Bibbia, del Corano e di artisti come Michelangelo, questa è l’ambizione, anzi più ancora, il compito del nostro secolo.
Molti hanno tentato quest’impresa, anche persone geniali. Ma non è facile ritrovare la figura umana autentica di Mosè attraverso i differenti prismi, talora deformanti, che ci hanno trasmesso la sua figura in testi storicamente condizionati. Già il Mosè profeta del Corano non è più il Mosè mediatore della Legge di Paolo e del Nuovo Testamento. Il Mosè del Nuovo Testamento non ha soltanto i tratti di quello dell’Antico Testamento.[…]»
Henri Cazelles prete della Compagnia di S. Sulpizio, è laureato in diritto.
diplomato in Scienze politiche e dottore in teologia. Insegna all’Institut Catholique di Parigi dal 1954. è Direttore della École Pratique des Hautes Etudes di Parigi dal 1973.
Premessa
I. In Egitto
II. Madian e la vocazione
III. L’Esodo
IV. La montagna santa e i Dieci Comandamenti
V. Mosè, Aronne ed Edom
VI. Cades e Sinai
VII. Insediamento nelle steppe di Moab
VIII. Mosè attraverso i secoli
Epilogo
Argomenti: Biografie, Memorie, Nuovo Testamento, Ricerche Storico-Archeologiche, Storia del Pensiero, Vecchio Testamento,