Alla Ricerca della Pietra Filosofale – Storia e Segreti dell’Alchimia
Autore/i: Cortesi Paolo
Editore: Newton Compton Editori
prima edizione, introduzione dell’autore.
pp. 288, nn. illustrazioni b/n, Roma
Come nasce l’alchimia? Che cos’é la pietra filosofale? E cosa sapevano i filosofi ermetici dell’elisir di lunga vita? Queste sono solo alcune delle domande all’origine di questo studio originale e molto ben documentato sulla storia antica e moderna dell’alchimia. Attraverso una attenta e fedele ricostruzione delle fonti, si delinea quindi un paesaggio misterioso e affascinante, popolato da eremiti, stregoni, monaci e scienziati.
Seguiamo così, con crescente partecipazione, le vicende di questi strani personaggi, infaticabili e dall’insaziabile curiosità, nel tentativo di comprendere come e perché gli alchimisti di tutti i tempi trascorressero i giorni e le notti in compagnia dei loro esperimenti, imperterriti, alla febbrile ricerca di segrete formule chimiche, della pietra filosofale e dell’immortalità.
Paolo Cortesi, bibliotecario si occupa da anni di filosofia e storia, con particolare attenzione ai loro aspetti meno esplorati. In quest’ottica ha elaborato diversi studi sulla filosofia ermetica rinascimentale e sulla storia delle fenomenologie culturali occidentali. Per la Newton & Compton ha pubblicato una edizione critica delle Profezie di Nostradamus, L’Alchimia, trattato medievale tradizionalmente attribuito a san Tommaso d’Aquino, e Alla scoperta del tesoro perduto degli Inca. Ha pubblicato diverse monografie e oltre un centinaio di articoli.
Argomenti: Alchimia, Scienza, Scienza Alchemica,