Alla Ricerca del Sepolcro
Sulle tracce dei Templari, il cammino avventuroso per trovare il corpo di Gesù
Autore/i: Andrews Richard; Schellenberger Paul
Editore: Sperling & Kupfer Editori
prefazione di Paul Schellenberger, introduzione degli autori, traduzione di Bruno Amato.
pp. XI-348, nn. ill. b/n, 17 tavv. a colori e b/n f.t., 1 cartina a colori ripiegata f.t., Milano
Le Pergamene di Rennes-le-Chàteau, così come il celebre quadro di Poussin o la dislocazione dei castelli in Linguadoca, custodiscono ciascuno un frammento di un’unica sconvolgente verità sepolta da duemila anni, considerata il segreto dei segreti, il tesoro taciuto e negato da secoli: l’esistenza delle spoglie mortali di Gesù Cristo e il loro sito esatto. Due studiosi si sono avventurati in un’ambiziosa quanto documentata ricostruzione degli eventi, accumulando indizi su indizi fino alla clamorosa deduzione finale, in un discorso allargato a storia, archeologia, teologia e sapere esoterico. Prende forma un puzzle di strabiliante interesse, un insospettabile scacchiere sommerso, tenuto a battesimo dalla longa manus dei Cavalieri Templari, che ha visto via via coinvolti i potenti della Terra, esponenti del clero, sette estinte e artisti iniziati ai linguaggi magici, guardiani del segreto. E così, nell’oscura attività di un gruppo di sacerdoti francesi del diciannovesimo secolo, tornano i fantasmi dei Rosacroce, ipotizzando una connessione fra la Linea Rosa di Francia e il meridiano del sito dove il segreto sarebbe sepolto. Potere, intrigo, morti sospette e un irriducibile alone di mistero convergono su un ridente angolo di Provenza, individuato con precisione dai due autori. In un appassionante gioco di rimandi, dove ogni particolare è più di quello che sembra e dove non si danno coincidenze, ma solo sotterranee correlazioni – in primo luogo geometriche – che alludono alla «doppia natura» di statue, pietre tombali, testi e personaggi finora passati in sordina, le tesi avanzate sposano una versione sorprendente ed estremamente controversa degli eventi. Infatti, per la Chiesa cattolica non esiste un cadavere del Messia, risorto e asceso al cielo in anima e corpo come si legge nel Nuovo Testamento; al contrario, i Vangeli gnostici di Nag Hammadi e i Rotoli del Mar Morto presi in esame in questa ricerca riferiscono la presenza della reliquia. Siamo di fronte a un enigma eretico 0 a un complotto svelato? Avvincente, misterioso, arricchito di un inserto a colori, di numerose illustrazioni in bianco e nero e di una particolareggiata cartina della zona, un libro che per le sue rivelazioni si candida a diventare una seconda stele di Rosetta per gli studiosi e gli appassionati degli enigmi annidati nella storia.
Richard Andrews, nato nel 1953, esperto in tecniche di sminamento sopra e sotto l’acqua, tiratore scelto, ha vissuto per una quindicina di anni in Medio Oriente e nei paesi del Mediterraneo partecipando a scavi, indagini e ritrovamenti archeologici in Israele e in Italia, in particolare in Sardegna. Vive nell’Oxfordshire dedicandosi alla ricerca storica e al restauro di armi d’epoca.
Paul Schellenberger, londinese, nato nel 1944 da una famiglia di origini alsaziane, è ingegnere civile con esperienze nel campo dell’architettura e del design. Ha interessi eclettici che spaziano dalla storia dell’arte all’enigmistica, ai puzzle, di cui si dichiara grande esperto. Vive e lavora nel Dorset.
Argomenti: Gesù Cristo, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Misteri, Misteri dell'Antichità, Storia, Storia del Cristianesimo, Templari,