Alla Ricerca del Pensiero
Telepatia e ipotesi elettromagnetica
Autore/i: Volterri Roberto
Editore: SugarCo Edizioni
prefazione di Venceslaw Patrovsky, introduzione dell’autore.
pp. 224, nn. foto e ill. b/n, Milano
Molteplici – sia in passato che con l’avvento della fisica quantistica e dei nuovi concetti di spazio-tempo – sono le ipotesi avanzate per cercare di spiegare in termini razionali un fenomeno paranormale diffusissimo, come la telepatia, anche se spesso considerato alla stregua di «coincidenza» o «caso», se non addirittura confutato.
Tra le varie ipotesi, forse ovvia, ma non per questo meno plausibile, è quella «elettromagnetica». Il considerare la Telepatia come un fenomeno di «radio-mentale» – come molto argutamente lo definì Upton Sinclair – è certamente un’ipotesi affascinante che ci consente di vagliare la fenomenologia paranormale da un punto di vista più scientifico e razionale di quanto non consentano le altre – pur interessanti – ipotesi via via elaborate su presupposti di carattere metafisico o, quanto meno, non suffragabili con una diretta sperimentazione.
Alla ricerca del pensiero vuole quindi costituire – precisa l’Autore soltanto un semplice, iniziale supporto tecnico nei confronti di quanti vogliano, anche solo a livello di ricerca personale, approfondire tali problematiche. L’ipotesi elettromagnetica non è infatti – sostiene Volterri – stata sufficientemente verificata in passato – dal Vasiljev e da altri sperimentatori – per poter, quasi aprioristicamente, essere rigettata.
Le esperienze di Cazzamalli e quelle del Vasiljev vengono qui messe a confronto affinché il lettore possa trarre un sereno ed obiettivo giudizio su quanto esposto: è ovvio che ciò vuol essere soltanto un primo approccio verso una più seria ed ampliata sperimentazione, senza la quale crediamo sia alquanto difficile poter giungere ad una chiara visione di tutta la fenomenologia paranormale.
Roberto Volterri, nato a Roma nel 1947, si interessa da circa quindici anni di fenomenologia paranormale.
Di estrazione prettamente tecnica ha inoltre approfondito le varie problematiche della moderna ricerca biologica, cercando quindi le possibili correlazioni tra la Biofisica ed i molteplici aspetti della fenomenologia paranormale.
Collabora da oltre due anni alla rivista «Gli Arcani» – sulla quale, mensilmente, cura una rubrica dedicata ai vari aspetti della Psicotronica – e, sempre nella collana «Universo Sconosciuto», ha pubblicato Psicotronica. Alla ricerca della Bio-energia ed Enigma uomo.
Attualmente è impegnato in uno studio – sempre con apparati elettronici – sulla Precognizione.
Argomenti: Forza Psichica, Ipnosi, Paranormale, Pensiero, Percezioni Extrasensoriali, Telepatia,