Alla Conquista delle Grandi Praterie – La Frontiera che Divenne Leggenda
Titolo originale: The West
Autore/i: Lewis Jon E.
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, introduzione dell’autore, traduzione dall’inglese di Aldo Audisio.
pp. 476, cartine geografiche b/n, Casale Monferrato (AL)
“Dalle esplorazioni del ’600 alle disperate gesta degli Indiani d’America. Pionieri, pellerossa, cow-boys, schiavi, avventurieri, fuorilegge: i veri protagonisti della storia del West”
La storia della conquista del West, l’espansione nelle grandi pianure della colonizzazione europea, dalle prime esplorazioni inglesi e francesi tra Seicento e Settecento, fino alle migrazioni di massa del secolo scorso.
Una storia avvincente, perché raccontata attraverso tante diverse storie vere, attraverso la vita quotidiana dei protagonisti di quelle avventure.
Una ricostruzione fedelissima, accurata e molto dettagliata, che restituisce la realtà del West. Chi erano, come vivevano gli uomini e le donne, bianchi, neri, indiani, i pionieri, i cowboys, i soldati, i contadini, i fuorilegge. La storia del West non ha bisogno di fantasia per affascinare il lettore. Basta ricostruirla fedelmente, come riesce a fare Jon E. Lewis, uno dei massimi esperti americani, che fa rivivere anche gli aspetti meno noti, più nascosti, ricreando un grande e suggestivo quadro d’insieme. L’autore si rivolge a tutti quelli che da bambini hanno fantasticato con le storie del West, e diventati adulti vogliono ritrovare il sapore di quelle fantasie.
Un libro di storia molto attento e documentato, più appassionante di un romanzo.
Jon E. Lewis, nato nel 1961, autore di numerose pubblicazioni a Carattere storico. Tra queste ricordiamo: The Mammoth Book of the Western: An Anthology of Classic Stories of the American Frontier.
Argomenti: America del Sud, Complotti e Cospirazioni, Crudeltà Umane, Cultura, Ideologia, Indiani d'America, Pensiero, Rivoluzioni Rivolte e Guerre Civili, Tradizioni,