Alberi Sacri
Alberi Secolari in Italia
Autore/i: Autori vari
Editore: Edizioni La Pica
a cura di Mario Pianesi, testi di: Mario Pianesi, Sergio Guidi, Andrea Gulminelli, Domenico Plauto Battaglia, Franco Tassi, ha collaborato per la parte fotografica e la selezione delle immagini Gabriele Piazzoli, revisione di Domenico Plauto Battaglia.
pp. 190, interamente e riccamente illustrato a colori, Urbisaglia (MC)
- Memoria: l’albero secolare ci ricorda perennemente il passato, da dove viene tutto il presente; passato da rispettare e proteggere, indispensabile per la sopravvivenza umana.
- Ammirazione: l’albero secolare è da ammirare, ancora di più dell’albero comune, per la sua capacita di mantenersi nel tempo, aiutandosi e aiutando a continuare il percorso della vita.
- Amore: l’albero secolare in ogni momento della sua esistenza ci ha dato ossigeno e altri elementi indispensabili per la vita, per un buon pensare, parlare e agire; donando senza chiedere altro che il proprio rispetto.
- Comprensione: per l’uomo normale è semplice comprendere che la vita di tutto il mondo animale e umano dipende dal mondo vegetale; mantenere in vita l’albero secolare equivale a mantenersi in vita.
- Giustizia: l’albero secolare ha svolto la sua missione di vita e avere cura di lui equivale ad avere cura di noi stessi, mantenerlo è mantenersi, curarlo è curarsi, comprenderlo è comprendersi. giudicarlo è giudicarsi.
Nota: il mondo vegetale si caratterizza tra l’altro per le sue possibilità e capacita di longevità (certi studiosi hanno scoperto una spugna vegetale che dimora in Antartide e hanno stimato un ciclo vitale di circa 10.000 anni), quindi ogni organismo che possa vivere in un ambiente ottimale può vivere al pieno dei suoi spazi e dei suoi tempi, portando, cedendo, donando inevitabilmente quelle stesse energie metafisiche, fisiche etc., a tutti gli altri organismi che lo circondano, come a quelli che lo seguiranno.
Argomenti: Flora e Fauna, Italia, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Natura,